Pronta in poco più di 15 minuti, la pasta con zucchine e pancetta è un primo saporito, super rapido e facile che amano tutti.
Questo piatto è un perfetto salva pranzo o cena, ideale anche se si hanno degli ospiti all’improvviso e si deve improntare un pasto all’ultimo minuto.
Per fare la pasta con zucchine e pancetta occorre davvero poco. Mentre si mette a bollire l’acqua e poi la pasta cuoce si prepara il condimento, semplice ma di gran gusto.
È un piatto che riesce a conquistare un pò tutti, l’abbinamento tra la sapidità della pancetta e il gusto delicato, neutro e fresco delle zucchine è un connubbio decisamente ben riuscito, un classico che piace.
Inoltre bastano piccolissimi accorgimenti per farlo diventare un piatto gourmet: scopriamo quali sono.
Ingredienti e preparazione della pasta con zucchine e pancetta
Per rendere particolarmente profumato e saporito il condimento aggiungere un pò di timo è un tocco aromatico che impreziosisce e fa la differenza. Non solo: per ottenere una squisita cremosità che lo fa essere più gustoso basta sciogliere un pò di provola.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta corta
- 2 – 3 zucchine
- 100 g di pancetta
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 50 g di provola dolce
- 2 – 3 rametti di timo
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per iniziare, la prima cosa da fare è lavare le zucchine, spuntarle alle estremità e talgiarle a rondelle. Ridurre in dadini o striscioline la pancetta e metterla a rosolare in padella con lo spicchio d’aglio e i rametti di timo.
Basteranno pochi minuti e quando avrà una giusta croccantezza, non deve essere troppa per non risultare dura, toglierla dalla padella, eliminare l’aglio e nella stessa mettere le zucchine a rosolare.
Intanto mettere a bollire l’acqua, salare e poi cuocere la pasta. Quando è pronta scolarla al dente e gettarla direttamente nella padella con le zucchine aggiungendo anche un pò di acqua di cottura.
Unire la provola tagliata a pezzi e farla sciogliere donando così una buona cremosità resa più fluida dall’acqua di cottura.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Per ultimo aggiunegre la pancetta e amalagamare bene il tutto. Completare con un pò di pepe nero e un filo d’olio a crudo. Infine non resta che impiattare e servire e gustare il piatto quando è ancora ben caldo e cremoso.