Può essere un gustosissimo salva pranzo: la pasta con zucchine e alici è molto saporita e si prepara davvero rapidamente. Il condimento si fa in poche mosse mentre cuoce la pasta. Semplice e squisita.
Quante volte cerchiamo una ricetta per un primo che si prepari in pochi minuti e che risulti invitante e appetitoso, da portare in tavola in tutta velocità ma per appagare il palato dei nostri commensali?
Ecco una ricetta che risponde brillantemente a queste esigenze: la pasta con zucchine e alici. Mentre si porta a bollore l’acqua per cuocere la pasta si prepara il condimento e poi si completa il tutto facendo saltare il tutto per amalgamarsi bene.
È rapida e facile ma soprattutto gustosissima. Le zucchine hanno un sapore neutro e delicato e si sposano meravigliosamente con la sapidità accesa delle alici e si uniscono in un unico sapore stemperato e reso più ricco dall’aggiunta di un pò di burrata.
Si tratta di un condimento saporito e cremoso che avvolge la pasta, corta o lunga che sia, va bene con entrambi i tipi, da scegliere secondo le proprie preferenze personali.
Una ricetta salva pranzo o cena, adatta anche a quando si hanno degli ospiti all’improvviso e in men che non si dica si deve ideare un pasto semplice ma sfizioso.
Inoltre è anche un piatto abbastanza leggero, tranne che per la presenza della burrata, ma è in piccole quantità, e anche abbastanza economico. Ecco nel dettaglio tutto quel che occorre e i pochi passaggi da fare.
Se si desidera dare una nota piccante e rendere il piatto di un gusto più acceso si può aggiungere un pò di peperoncino rosso fresco, che ovviamente regala vivacità alla preparazione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per prima cosa dopo aver lavato le zucchine ed averle spuntate alle estremità bisogna tagliarle a striscioline o a pezzetti grossolanamente, come si preferisce.
Poi, metterle in una padella con lo spicchio d’aglio schiacciato, un pò di sale e un giro d’olio e lasciarle rosolare per 5 minuti.
In questa fase, se si vuole la versione piccante, aggiungere anche una piccola quantità di peperoncino fresco. Dopo, prelevare un cucchiaio di zucchine e proseguire nella cottura del resto aggiungendo un mestolo di acqua calda.
Lasciar andare ancora per altri 5 minuti coprendo con un coperchio, poi eliminare l’aglio e aggiungere le alici e la burrata.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente e gettarla nella padella con il condimento. Mescolare bene per amalgamare e, se serve, diluire con un pò di acqua di cottura della pasta.
Dopo un paio di minuti in cui si è ben amalgamata si può passare ad impiattare completando con le zucchine messe da parte e con l’aggiunta di qualche foglia di basilico fresco. Gustare il piatto caldo.