Regina di questa stagione, ha importanti elementi nutritivi e effetti benefici sulla salute. La pasta con la zucca è un ottimo modo per consumare questo alimento apparentemente senza sapore.
La zucca viene raccolta da fine agosto a fine novembre. Impiega 5 mesi per giungere a maturazione. E’ ricca di antiossidanti, previene malattie come il cancro e le malattie cardiovascolari. Le vitamine di cui è ricca sono: vitamina A, vitamina C, vitamina E.
Importante anche la presenza dei folati che fortificano il sistema immunitario. Effetti benefici anche sulla vista e sulla pelle. Con pochissime calorie è indicata anche nelle diete.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 30 minuti. Penne o rigatoni, pasta lunga o pasta corta? Con questa ricetta, qualunque tipo di pasta si adatta benissimo. Il condimento è ancora di più le spezie che vorrai aggiungere daranno sapore a questo piatto.
Alcune delle spezie indicate sono: cannella. zenzero, curcuma, cumino, alloro, dragoncello e paprika. Puoi decorare con la cipolla, con il prezzemolo e con la pancetta, a seconda della scelta che preferisci fare, metti da parte la quantità che ti serve.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Metti su un fornello a fiamma alta, una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Intanto prepara gli altri ingredienti: pulisci e taglia la zucca a dadini, metti da parte e taglia a dadini anche la pancetta.
Pulisci e taglia la cipolla a mezze lune sottili. Prendi una padella versa un filo di olio e fai rosolare la cipolla a fiamma bassa. Appena comincia a diventare trasparente, aggiungi i dadini di zucca, mescola di tanto in tanto.
Lascia cuocere per 10 minuti, aggiungi il sale e il pepe. Spegni prima che si ammorbidisca troppo. Appena la pasta è al dente, prendila con una schiumarola e versala nella padella con la zucca. Mescola delicatamente e lascia asciugare.
Impiatta, spolvera con l’erba cipollina e decora con la cipolla, con la pancetta e con il prezzemolo prendendo spunto dalle foto.