Pasta e zucca al forno: aggiungete questi ingredienti e otterrete un primo piatto da favola, ecco il procedimento passo per passo.
La zucca è senza alcun dubbio l’ortaggio più usato in questo periodo autunnale. In particolare ora che si avvicina la festa di Halloween, le ricette con la zucca sono davvero tantissime e tutte molto facili da preparare, ma soprattutto buonissime. Quella che stiamo per proporvi è un primo piatto davvero da favola, che utilizza proprio la zucca come ingrediente principale, aggiungendoci però anche altri alimenti con cui si sposa alla perfezione. Siete pronti a scoprire i dettagli? Continuate a leggere e vi sveliamo tutto!
Pasta e zucca al forno: aggiungete questi due ingredienti e otterrete un primo piatto da favola, ecco il procedimento passo per passo
Avete mai mangiato la pasta e zucca? La risposta, quasi sicuramente, è sì. Ma l’avete mai assaggiata al forno? Se no, provate questa ricetta e non ne farete più a meno. Ecco cosa vi servirà per preparare un primo piatto a base di zucca che vi farà leccare i baffi:
- 500 g di zucca
- Pasta a scelta
- Aglio
- Olio
- 350 g di salsiccia sbriciolata
- Provola a cubetti
- 300 g di Besciamella
- Parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
- Burro
La prima cosa da fare è lavare e tagliare la zucca a pezzi. Cuocetela in una padella con olio e aglio, dopo aver fatto soffriggere quest’ultimo qualche minuto. Se c’è bisogno, aggiungete un po’ d’acqua e a fine cottura togliete l’aglio e frullate la zucca, in modo da ottenere una gustosissima crema. Nel frattempo fate soffriggere per qualche minuto la salsicca sbriciolata in padella, poi versateci anche la crema di zucca e la besciamella, facendo cuocere per circa 10 minuti, in modo che i sapori si uniscano tra loro. Scolate la pasta al dente e mischiatela con la vostra crema di zucca, salsiccia e besciamella, aggiungendoci anche la provola a cubetti e il parmigiano. Poi versate il tutto in una pirofila da forno unta con un filo d’olio e coprite la vostra pasta con uno strato sottile di besciamella, parmigiano e tocchetti di burro. Cuocete in forno a 180° per circa 25 minuti e presenterete ai vostri commensali un primo da favola!
- SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM: CLICCA QUI
- Per essere sempre aggiornato su trucchi e segreti della cucina: CLICCA QUI