In un abbinamento che può apparire insolito, vongole e carciofi stanno però benissimo insieme a comporre un primo piatto di pasta che risulta molto leggero e salutare. Ecco tutti i passaggi per prepararlo.
Salutare e con un accostamento un pò fuori dal comune, la pasta vongole e carciofi unisce questi frutti di mare così buoni e delicati all’ortaggio ricco di proprietà benefiche.
Sì, perché sono tante le proprietà nutrizionali presenti nei carciofi, un prodotto stagionale che si presta a molti usi e che, forse non tutti sanno, è un ottimo alleato anche per depurarsi e dimagrire, esiste una dieta apposita che lo vede protagonista.
Anche le vongole, ricche di proteine e sali minerali sono un alimento molto buono e questo primo piatto racchiude in sé un insieme di benessere e gusto risultando molto leggero, nutriente e saporito.
Vediamo allora come preparare questa pasta che è cremosa e dall’aroma delicato ma intenso.
Un passaggio importante riguarda la pulitura dei carciofi. Ci sono dei trucchi ed accorgimenti che bisogna conoscere per sapere come fare e come pulirli al meglio in base alla loro tipologia.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è pulire le vongole sotto l’acqua corrente fredda, eliminare quelle che presentano rotture nel guscio o che sono già aperte e poi lasciarle in ammollo in acqua e sale per 2 ore circa in modo da togliere tutte le impurità.
Nel frattempo ci si può dedicare alla pulitura dei carciofi eliminando i gambi e le foglie esterne. Poi, tagliarli a metà e metterli in acqua e limone per non farli annerire.
Arrivato il momento di preparare il tutto versare le vongole in una capiente padella con un giro d’olio e uno spicchio d’aglio.
A fiamma medio-alta lasciare che si aprano tutte e poi eliminare quelle che eventualmente non si sono aperte. Aggiungere anche i carciofi e lasciarli insaporire.
Poi sgusciare tutte le vongole e tenerle da parte. Mettere i carciofi in un mixer e frullarli fino ad ottenere una crema tenendone da parte qualche pezzetto da usare come decorazione.
Intano portare a ebollizione una pentola di acqua salata e cuocere gli spaghetti. Scolarli al dente e versarli nella padella dove erano state cotte le vongole. Unire queste ultime e la crema di carciofi.
Amalgamare, completare con un pò di sale e di pepe nero poi non rimane che impiattare e guarnire con qualche pezzetto intero di carciofi.