Un primo piatto autunnale degno di essere assaggiato? Provate la ricetta della pasta all’uovo con zucca e castagne e sentirete che bontà! Scopriamo come si prepara.
In questa stagione ci sono moltissime ricette buonissime da proporre realizzate con ingredienti tipici del periodo. Castagne, zucca e funghi sono i protagonisti dell’autunno e non si può fare a meno di preparare, con questi ingredienti, piatti eccezionali e gustosi.
Dopo aver visto alcuni piatti solo a base di zucca, ora vi vogliamo proporre una ricetta a dir poco squisita: pasta all’uovo con castagne e zucca. Aggiungete una nota croccante e il piatto sarà assolutamente irresistibile! Vediamo insieme cosa vi occorre per preparare questa goduria per tutti i tipi di palati.
Pasta all’uovo con ricotta e castagne: la ricetta da leccarsi i baffi! Il procedimento
Realizzare un primo piatto autunnale dal gusto unico e irresistibile è semplicissimo. Tutto ciò che dovrete fare è realizzare la pasta all’uovo con zucca e castagne: i piatti si svuoteranno in pochissimi secondi!
INGREDIENTI
350 g taqliatelle all’uovo
80 g guanciale
sale, pepe qb.
olio extra vergine di oliva qb.
1 castagne
400 g zucca
1/2 scalogno
PREPARAZIONE (circa 20 minuti)
Iniziate la ricetta lessando le castagne. Mentre sono in cottura, procedete con la pulizia della zucca. Eliminate la buccia e i semi e tagliatela a cubetti. Prendete una padella antiaderente e capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con l’olio extra vergine di oliva. Unite la zucca, aggiustate di sale e pepe e cuocete fino a farla ammorbidire.
Ora, se le castagne sono cotte, scolatele e privatele sia del guscio che della loro pellicina. Mettete una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta all’uovo e portatela ad ebollizione. Nel frattempo rosolate il guanciale tagliato a listarelle finché non risulterà bello croccante.
Aggiungete le castagne spezzate nella padella con la zucca, lasciate insaporire qualche minuto ed incorporate anche il guanciale croccante. Mescolate e spegnete il fuoco. Ora, calate le tagliatelle e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolatele e unitele nella padella con il condimento con un mestolo di acqua di cottura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta con la zucca: ricetta veloce e appetitosa
Mantecate il tutto per un minuto dopodiché preparate le porzioni, spolverate del parmigiano grattugiato e servite. Il vostro primo piatto autunnale è pronto per essere gustato: la vostra famiglia o i vostri ospiti rimarranno senza parole!
Buon appetito a tutti!