La ricetta della pasta all’uovo con guanciale, porcini e crema al formaggio è assolutamente da provare. Un primo piatto allettante e invitante a cui è difficile resistere. Scopriamo come si prepara.
Voglia di un primo piatto ghiotto e irresistibile, dai profumi e sapori invernali? Provate la ricetta della pasta all’uovo con guanciale, funghi porcini e crema al formaggio.
E’ un primo piatto che vi conquisterà già dalla prima forchettata, perfetto da proporre quando volete stupire la vostra famiglia o i vostri ospiti.
Vediamo insieme gli ingredienti e il trucco del procedimento per rendere il piatto super cremoso, saporito, da leccarsi i baffi. Allacciate il grembiule e mettetevi ai fornelli, il successo è garantito!
Per preparare un’ottima pasta all’uovo con guanciale, funghi porcini e crema al formaggio, vi basterà seguire questa ricetta dalle semplici mosse e dal successo garantito.
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco la pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.
Tagliate a listarelle il guanciale e fatelo rosolare in una padella antiaderente finché non risulterà bello croccante. A questo punto, toglietelo dal fuoco e riponetelo su un foglio di carta assorbente.
Ora, tagliate i funghi porcini a fette e fateli saltare per una decina di minuti nella padella dove avete rosolato il guanciale. Spegnete il fuoco.
A questo punto, calate la pasta all’uovo scelta e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura e mettetela in una ciotola.
Lasciatela intiepidire dopodiché unite il parmigiano e mescolate fino a formare una crema. Scolate la pasta all’uovo, unitela nella padella con i funghi e mantecate per un minuto.
Togliete la padella dal fuoco, aspettate qualche secondo e incorporate la crema al formaggio. Fate amalgamare bene il tutto dopodiché preparate le porzioni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pasta all’uovo con zucca e castagne, una vera prelibatezza autunnale
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Arrosto di lonza ai funghi, il secondo natalizio da leccarsi i baffi: la ricetta
Guarnite ciascun piatto con il guanciale croccante ed ecco che il vostro piatto invernale è pronto per essere gustato. Vi leccherete baffi e piatti!
Buon appetito a tutti!