Ha tutto lo stile siciliano, come dice il nome, la pasta alla Trinacria si realizza con ingredienti comuni e semplici e affascina con un gusto squisito. Scopriamo ogni cosa di questo piatto facile e appetitoso.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Patate croccanti, prepararle è semplicissimo: 3 ricette sfiziose
- Cotolette con panatura senza uova: più leggere ma ugualmente squisite
- Come congelare l’impasto del pane: questo metodo ti lascerà a bocca aperta
La pasta alla Trinacria riprende l’antico nome che veniva dato alla Sicilia e ne racchiude lo stile e il gusto deciso e saporito.
Si tratta di un piatto molto semplice che si prepara con ingredienti di uso comune mixati insieme a formare un condimento particolare e squisito.
La si può considerare anche una ricetta di recupero perché si uniscono insieme elementi che generalmente si hanno in casa o che si devono consumare entro un certo tempo, come i peperoni e combinati danno vita a un sapore armonico e perfetto.
Ma non sono tassativamente indicati, si può variare personalizzando o semplicemente aggiungendo o omettendo un ingrediente, proprio come si fa nelle preparazioni casalinghe quando si vuole riciclare qualcosa o utilizzare ciò che altrimenti andrebbe perso.
Ne vien fuori un primo piatto che conquista, pieno di carattere, con i peperoni e le acciughe protagoniste, ma anche olive, salsa di pomodoro e odori a completare.
Vanno bene tutti i tipi di pasta, dalla corta alla lunga, la scelta sta al gusto personale, o a quello che ci si ritrova in dispensa.
Ecco allora la ricetta nel dettaglio con tutto quel che occorre e i passaggi da fare, molto facili e veloci.
Ingredienti e preparazione della pasta alla Trinacria
Un elemento importante per dare un tocco di sapore che arricchisce tutto il piatto è il Pecorino Siciliano, un formaggio a pasta dura e semicotta che, grattugiato e cosparso a completamento dopo aver impiattato è davvero speciale.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta a scelta
- 2 peperoni
- 1 spicchio d’aglio
- 3 filetti di acciughe sott’olio
- Olive nere q.b.
- 1 cipolla dorata media
- 250 ml di passata di pomodoro
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Origano q.b.
- Basilico fresco q.b.
- Pecorino Siciliano Dop grattugiato q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
La prima cosa da fare nella preparazione di questo piatto è lavare i peperoni, tagliarli a metà, pulirli eliminando i semi e i filamenti interni e poi affettarli a striscioline.
Subito dopo sbucciare e tritare sia l’aglio che la cipolla e metterli a soffriggere in una padella con un pò d’olio. Appena inizieranno a imbiondirsi aggiungere i peperoni e farli rosolare per qualche minuto.
Unire poi anche le olive nere che ovviamente devono essere denocciolate, quindi se non lo sono già bisogna denocciolarle con l’apposito strumento.
Inserire anche i filetti di acciughe, salare leggermente e unire una manciata di origano. Lasciare sul fuoco per circa 5 minuti in modo che il tutto si amalgami e si insaporisca.
Versare quindi anche la passata di pomodoro e lasciar restringere per 10 minuti circa coprendo con un coperchio. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Quando è pronta, scolarla al dente e gettarla nella padella con il condimento.
Mescolare per amalgamare bene e infine si può passare ad impiattare e completare aggiungendo qualche foglia di basilico fresco su ogni piatto e una generosa spolverata di Pecorino grattugiato. Gustare caldo.