La pasta tonno e limone è una preparazione estremamente semplice e veloce perfetta per quando si desidera gustare un sapore fresco e delicato. Salva il pranzo quando non c’è tempo ed è perfetta per l’estate.
Ideale salva pranzo se si va di fretta, la pasta tonno e limone è davvero estremamente veloce da realizzare e semplice, si prepara in un attimo.
Ma questi non sono i soli pregi che ha questo primo piatto. Tra le sue qualità c’è sicuramente quello di avere un condimento freschissimo e dal sapore delicato e appetitoso.
È il piatto perfetto nelle calde giornate d’estate, quando si è in cerca soltanto di leggerezza e di freschezza.
A questa preparazione semplicissima, considerata spesso un piatto da “sopravvivenza”, quello che sanno fare proprio tutti, più per necessità che per voglia di cucinare, soprattutto chi è alle prime armi o dice di non esser portato per la cucina, si può però dare qualche tocco in più e arricchirla per renderla davvero gustosa.
Non si tratta solo di aprire una scatoletta di tonno e spremere un limone, con qualche aggiunta e si può ottenere un piatto squisito e ulteriormente profumato.
Vanno bene tutti i tipi di pasta, in questo caso scegliamo gli spaghetti. Ad impreziosire il gusto possiamo aggiungere del prezzemolo, la scorza del limone oltre al succo e qualche grano di pepe rosa, questo fa la differenza e dà una nota aromatica più piena e curata.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per la semplicissima realizzazione di questo piatto per prima cosa mentre mettiamo a scaldare abbondante acqua salata per cuocere la pasta, in una ampia ciotola mettiamo il tonno dopo averlo accuratamente sgocciolato, spezzettandolo.
Subito dopo, lavare il limone e grattugiare la scorza e unirla al tonno. Spremere il limone e aggiungere il succo. Tritare finemente il prezzemolo e unirlo.
Aggiungere anche un pò di sale, pochissimo perché il tonno è già salato, e una piccola manciata di grani di pepe rosa.
Condire con olio e mescolare per amalgamare. Nel frattempo quando l’acqua bolle cuocere gli spaghetti e scolarli al dente.
Tenere un cucchiaio di acqua di cottura e versarlo nel condimento. Gettarvi anche gli spaghetti e mescolare bene per amalgamare il tutto.
La pasta tonno e limone a questo punto è pronta, non rimane che impiattarla e assaporarla in tutta la sua deliziosa freschezza. Va bene mangiata nell’immediato ancora calda ma anche tiepida lasciandola raffreddare alcuni minuti.