Pasta con tonno fresco e carciofini è un primo piatto mare e terra ricco di gusto e perfetto per chi segue un’alimentazione sana e genuina. Scopriamo come si prepara.
La ricetta della pasta con tonno fresco e carciofini è davvero gustosa, ideale da proporre in occasioni formali o speciali oppure se volete mantenervi in forma senza appesantirvi e senza rinunciare al gusto.
Un primo piatto realizzato con ingredienti di mare e terra, un connubio perfetto di sapori reso ancor più speciale dall’utilizzo di erbe aromatiche fresche.
Se avete voglia di preparare un piatto senza perdere troppo tempo in cucina, allora la ricetta che vogliamo proporvi oggi è fatta proprio per voi.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per realizzare un primo godereccio che conquisterà tutti i vostri commensali sin dal primo assaggio.
Realizzare la pasta con tonno fresco e carciofini è molto semplice e veloce. In pochi minuti metterete in tavola una vera e propria delizia per il palato.
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel mentre, preparate il condimento.
Tagliate il tonno fresco a pezzetti e inseritelo in una ciotola. Conditelo con olio extra vergine d’oliva, sale, pepe e qualche fogliolina di menta fresca. Mescolate e lasciatelo riposare.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i carciofini scolati e fate insaporire per qualche minuto.
Ora, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e cuocete finchè non si saranno completamente ammorbiditi. Unite il tonno, il prezzemolo fresco tritato e portatelo a cottura.
A questo punto, se l’acqua bolle salatela e calate la pasta. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione dopodiché scolatela e unitela nella padella con il condimento.
Mantecate per un minuto, spegnete il fuoco e preparate le porzioni. Il vostro primo piatto gustoso è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito a tutti!