La pasta con tapenade e pomodorini è un primo piatto gustoso e sfizioso che unisce il sapore mediterraneo a quello d’oltralpe
La tapenade è una purea di acciughe, olive nere, capperi e olio extra vergine d’oliva. Il tutto viene finemente tritato per regalare un gusto intenso e deciso a crostini, pesce o carne.
Il suo nome deriva dalla parola occitana “tapenas” che vuole dire capperi. Nasce nella regione a Sud della Francia detta Provenza.
In questo primo piatto andremo a utilizzare l’aggiunta dei pomodorini datterini che oltre a conferire un colore più acceso a questo condimento dalle tinte nere dà anche un tocco di dolcezza gradevole alle nostre papille gustative.
Una pietanza buona per fare bella figura davanti ad amici e colleghi in una cena organizzata in queste festività natalizie e anche durante tutto l’anno visto che è a base di ingredienti facilmente reperibili.
I migliori chef consigliano di sminuzzare il tutto finemente con un coltello invece di usare un robot da cucina visto che a guadagnarne sono il gusto e la consistenza finale.
La pasta con tapenade e pomodorini è un piatto di facile preparazione: per prima cosa mettiamo l’acqua a bollire in cui butteremo le linguine.
Nel frattempo prepariamo la purea provenzale in questo modo: tagliamo finemente le olive, i capperi, che avremo sciacquato in precedenza, e le acciughe. Consigliamo di usare le olive denocciolate ma in alternativa possiamo privarle del nocciolo con l’apposito strumento.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Spaghetti alla chitarra con cozze e pomodorini: ricetta super godereccia
Laviamo per bene i pomodorini datterini e tagliamoli in quattro parti. Adesso facciamo imbiondire l’aglio in padella con abbondante olio extra vergine d’oliva. Aggiungiamo poi i pomodorini e lasciamoli cuocere fino a che non si ammorbidiscono.
Scoliamo la pasta al dente, versiamola in padella e mescoliamola per bene con i pomodorini. Adesso possiamo unire la tapenade alle linguine: saltiamo il tutto a fuoco vivo unendo un cucchiaio d’ acqua di cottura della pasta.
Togliamo la padella dal fuoco e uniamo il pecorino grattugiato: mescoliamo e saltiamo ancora muovendo la padella in modo che tutti gli ingredienti di uniscano alla perfezione.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Stuzzichini di pasta sfoglia con olive, mozzarella e prosciutto
Serviamo la pasta con tapenade e pomodorini ancora calda e gustiamola appieno.