Portare in tavola una pasta al sugo arricchita con olive, capperi e acciughe è il modo perfetto per regalarsi un primo semplice e fresco perfetto per l’estate
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghettone con taralli e alici: croccante e cremoso allo stesso tempo! La ricetta irresistibile
- “È sempre mezzogiorno”– La crostata con panna cotta e albicocche di chef Marsetti, la ricetta nella ricetta
- Supermercati, qual è il miglior concentrato di pomodoro? Ce lo svela la classifica di Gambero Rosso
Con l’arrivo dell’estate cambiano anche i nostri gusti culinari. Inutile dire infatti che con i primi caldi insieme a giacche e maglioni mettiamo da parte anche quei piatti dai sapori forti.
Siamo infatti tutti alla ricerca di pietanze più delicate e leggere che ci permettano di soddisfare non solo la fame ma anche la nostra voglia di buono.
In questo la pasta al sugo di pomodorini con l’aggiunta di olive, capperi e acciughe è una delle scelte migliori che si possano fare.
Oltre tutto si tratta di una ricetta molto semplice e veloce che ci permette di non passare tanto tempo attaccati ai fornelli.
Si tratta di un primo piatto davvero appetitoso che saprà conquistare grazie al sapiente contrasto regalato dai sapori che lo arricchiscono.
Pasta al sugo con olive e acciughe, la ricetta
Questo profumato e leggero primo piatto è perfetto anche per essere gustato anche freddo permettendovi così di regalarvi un’esplosione di sapori sia durante la pausa pranzo che sotto l’ombrellone.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 350 g di pasta corta
- 300 g di pomodorini
- 100 g di olive taggiasche
- 2 cucchiai di capperi
- 3 filetti di acciuga (sott’olio)
- Erba cipollina q.b.
- 1 spicchio Aglio
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
PROCEDIMENTO (20 MINUTI)
Per preparare la vostra pasta al sugo con le olive e le acciughe iniziate innanzitutto a dedicarvi ai pomodorini avendo cura di lavarli con abbondante acqua.
Dopo averli asciugate un po’ tagliateli in quattro parti e metteteli per un attimo da parte.
In una padella abbastanza ampia mettete a soffriggere l’olio insieme ad uno spicchio d’aglio spellato e tagliato. Aggiungete quindi le acciughe schiacciandole leggermente con un cucchiaio.
Quando si saranno sciolte unite i pomodorini alla padella e lasciateli cuocere per qualche minuto a fiamma moderata avendo cura di girarli con un mestolo.
Unite ai pomodori sia le olive che i capperi, dopo averli sciacquati sotto l’acqua corrente e averli asciugati un po’.
A questo punto mescolate e lasciate che il tutto continui a cuocere a fiamma dolce aggiustando di sale e aggiungendo il pepe.
Intanto mettete una pentola d’acqua sul fuoco e quando sarà arrivata al punto d’ebollizione aggiungete il sale e buttate la pasta avendo cura di scolarla poi al dente.
Ora non vi resterà altro da fare che versare la pasta nella padella e lasciar insaporire per qualche minuto. Togliete quindi i pezzetti d’aglio e unite un po’ di erba cipollina per aromatizzare.
In pochissimo tempo e con il minimo sforzo il vostro piatto di pasta al sugo con olive e acciughe è pronto per essere portato in tavola. Se desiderate gustarlo freddo, quando si sarà raffreddato, riponetelo tranquillamente in frigo.