Pasta+alla+sorrentina%3A+un+primo+filante+e+buonissimo
checucinoit
/pasta-sorrentina-primo-filante-buonissimo/amp/
Primi Piatti

Pasta alla sorrentina: un primo filante e buonissimo

Decisamente gustosa e con un effetto filante che affascina,  la pasta alla sorrentina è un’ottima idea per i pranzi in famiglia e conviviali.

Come richiama il nome è una specialità che si rifà al gusto di questo particolare tipo di condimento nato in Campania, precisamente nella zona di Sorrento.

Pasta alla sorrentina – CheCucino

La pasta alla sorrentina nasce come variante dei più conosciuti gnocchi alla sorrentina, preparazione un pò più elaborata perché c’è da realizzare appunto gli gnocchi, mentre la pasta la troviamo già pronta.

Varia ovviamente anche la consistenza e l’effetto finale, risultando altrettanto appetitosa, ma una preparazione a sé stante.

Gli ingredienti sono pochi e semplici, quelli tipici della cucina campana e quindi dei sapori del Sud: pomodoro e mozzarella sono i protagonisti.La salsa che si forma è abbastanza corposa e densa e avvolge la pasta che si amalgama ancora meglio con il passaggio in forno che completa e insieme al formaggio crea una leggera crosticina in superficie che è una squisitezza.

Il tipo di pasta da scegliere è qualla corta e grossa, come i rigatoni, e la passata di pomodoro tipicamente usata è con i pomodori San Marzano.

Ingredienti e preparazione della pasta alla sorrentina

Questo piatto è abbastanza facile da fare e se lo si prepara in anticipo, la sera prima di mangiarlo, è anche meglio perché il condimento avrà tutto il tempo per amalgamarsi perfettamente e intensificare l’unione dei sapori.

Salsa di pomodoro – CheCucino

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 400 g di pasta corta
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di mozzarella
  • 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Sale q.b.

PREPARAZIONE (45 minuti circa)

Per iniziare, mettere a soffriggere lo spicchio d’aglio in una padella capiente a sponde alte con un giro d’olio. Appena si è un pò imbiondito versare la passata di pomodoro.

Salare e lasciar cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso coprendo con un coperchio. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata portata a bollore.Aggiungere alcune foglie di basilico fresco alla salsa per profumare e poi dedicarsi a strizzare la mozzarella per asciugarla il più possibile eliminando il latte in eccesso.

In alternativa si possono tamponare con la carta assorbente. Quando sia il sugo che la pasta sono pronti, gettare l’uno nell’altra, dopo averla scolata al dente, o anche poco prima del termine della cottura, e mescolare per amalgamare.

Quindi versare metà quantità in una pirofila e aggiungervi sopra metà mozzarella tagliata a pezzetti. Cospargere con metà del Parmigiano grattugiato e coprire con la restante pasta condita.Completare con l’altra metà di mozzarella a pezzi e l’altro Parmigiano e passare in forno preriscaldato statico a 200° per 15 minuti circa.

Mozzarella – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Appena è pronta e si presenta con una bella crosticina dorata in superficie è il momento di sfornarla e servirla subito, dopo averla lasciata intiepidire solo qualche istante prima di tagliarla in porzioni.