Pasta alla sirena, il primo piatto semplice da spaghettata di mezzanotte. È una ricetta semplice e molto gustosa
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Le sfogliatelle di Benedetta Rossi: la merenda della nonna sana e leggera
- Gricia romana, 10 regole e trucchi per farla al meglio senza errori
- Spezzatino con patate, il piatto della tradizione con una ricetta facile
Pasta alla sirena, il primo piatto semplice e gustoso che vi conquisterà. Ideale per la tipica spaghettata di mezzanotte insieme agli amici.
Si tratta di una variante della classica pasta con il tonno. La preparazione è diversa e prevede l’aglio tritato nel condimento.
Questo piatto è perfetto anche quando si ha poco tempo e voglia di cucinare, perché si fa in pochissimo tempo. Il procedimento è facile.
Ingredienti e preparazione della pasta alla sirena
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la pasta alla sirena.
INGREDIENTI (4 persone)
- 200 gr Tonno sott’olio
- 360 gr Spaghetti
- 1 Spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- 1 Limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
PREPARAZIONE (40 minuti)
Come prima cosa, mettere una pentola di acqua salata sul fuoco e portare a bollore. Una volta che l’acqua bollirà, mettere a cuocere gli spaghetti.
Intanto grattugiare la scorza di limone, evitando però la parte bianca che è amara. Tenerla da parte e spremere il limone filtrando il succo per non avere i semi.
Sgocciolare poi il tonno sott’olio e sbriciolarlo con le mani. Sbucciare l’aglio e privarlo della parte centrale, l’anima. Tritarlo poi in modo fine.
Tritare anche il prezzemolo fresco e mettere l’aglio tritato e la scorza di limone grattugiata dentro ad una ciotola con il tonno e mescolare bene.
Unire poi il succo di limone e scolare la pasta, poi metterla nella ciotola insieme al condimento aggiungendo 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Mescolare per bene e condire la pasta e poi terminare con il prezzemolo tritato fresco. Eventualmente in alternativa all’aglio si può usare l’olio aromatizzato all’aglio, così non avrete i pezzi grossi che possono essere fastidiosi.
Aggiungere anche il pepe macinato invece del prezzemolo, e il tonno all’acqua invece di quello sott’olio extravergine d’oliva. In questo caso però ci sarà meno sapore.
Il risultato sarà davvero formidabile anche se si tratta di una pasta semplice è molto saporita e sazia in modo giusto senza appesantire.