La pasta alla siciliana con broccoli, uvetta, cipolla caramellata e zafferano è un primo piatto gustosissimo della tradizione dell’isola baciata dal sole
Questa ricetta della pasta alla siciliana con broccoli, uvetta, cipolla caramellata e zafferano è diffusa nella zona di Palermo. Ogni località ha la sua variante ma in lingua sicula è chiamata da tutti pasta con i broccoli arriminati. Questo aggettivo sta a indicare l’atto del mescolare continuamente gli ingredienti in padella per rendere il piatto cremoso e gustoso.
In questa preparazione utilizzeremo i broccoli ma in alternativa si può seguire l’intero procedimento usando il cavolfiore (bianco o verde), sempre tagliato a pezzetti.
Inoltre possiamo decidere di usare sia la pasta bianca che di altro tipo. Quella integrale sposa benissimo con le verdure e gli altri ingredienti.
Pasta alla siciliana con broccoli, uvetta, cipolla caramellata e zafferano, la ricetta
In questa ricetta della pasta alla siciliana con i broccoli arriminati utilizzeremo anche un tocco di concentrato di pomodoro per dare più colore e sapore a un piatto già di per sé buonissimo.
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 360 g di penne
- 600 g di broccoli o cavolfiori
- 1 cipolla
- 50 g di uvetta
- 50 g di pinoli
- 1 bustina di zafferano
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
- 4 cucchiai di pangrattato
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Pangrattato tostato
PROCEDIMENTO (40 MINUTI)
Iniziamo a lavare i broccoli, tagliamoli ottenendo le cimette e mettiamoli a cuocere in acqua salata per dieci minuti ricoprendoli interamente.
Mettiamo l’uvetta in acqua calda in modo da farla ammorbidire. Mettiamo in una padella un filo d’olio e la cipolla tritata e facciamo cuocere per cinque minuti.
Scoliamo l’uvetta e aggiungiamola in padella insieme ai pinoli e al cucchiaino di concentrato di pomodoro. Scoliamo anche i broccoli tenendo da parte l’acqua di cottura.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Torta salata di sfoglia con broccoli e cavolfiore, pronta in 10 minuti
Aggiungiamo i broccoli in padella insieme a un bicchierino d’acqua con lo zafferano sciolto all’interno. Cuociamo a fiamma bassa per altri dieci minuti.
Il risultato dovrà essere una cremina formata dai broccoli, diventati molli e teneri. Nel frattempo cuociamo la pasta integrale o bianca nell’acqua dove sono stati cotti i broccoli.
Scoliamo le penne e aggiungiamo in padella un mezzo bicchiere di acqua di cottura. Versiamo la pasta al dente nel tegame, mescolando per bene.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Maltaglaiti con broccoli e Grana Padano, ricetta della domenica
Quando sarà tutto ben amalgamato possiamo servire la pasta alla siciliana con i broccoli arriminati, impiattandola con una spolverata di pangrattato tostato.