Pasta sfoglia, una preparazione base versatile e neutra utilizzata in molteplici modi. Gli ingredienti e i procedimento di questa ricetta.
La pasta sfoglia è una preparazione indispensabile in cucina, da utilizzare per preparare ricette dolci e salate.
Insieme alla pasta frolla, o alla pasta briseè, da cui si differenzia per la stratificazione del burro che nell’altra non c’è essendo più simile alla frolla, è una delle ricette base ed è utilizzata ed apprezzata in tutto il mondo, conosciuta anche con il nome francese di pâte feuilletée.
Dal sapore neutro, la pasta sfoglia è una preparazione molto lunga da fare e richiede molta pazienza per ottenere un risultato perfetto e leggero, ma che con un pò di pratica tutti possiamo ottenere.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento di questa ricetta base.
La pasta sfoglia si conserva in frigorifero per 5 giorni o in alternativa è possibile congelarla facendo poi scongelare completamente prima di utilizzarla.
Per il pastello:
Per il panetto:
Per preparare la pasta sfoglia iniziamo preparando il pastello. Prendiamo quindi un recipiente e sciogliamoci il sale nell’acqua, mescolando. Versiamo poi la farina nella ciotola della planetaria, versiamo l’acqua con il sale e lavoriamo con la frusta per poco tempo.
Quando avremo ottenuto un impasto liscio formiamo una pallina e trasferiamola in un’altra ciotola, schiacciamola un pò e copriamo con la pellicola lasciandolo riposare a temperatura ambiente.
Ora prepariamo il panetto versando nella ciotola della planetaria la farina e il burro tagliato a pezzetti.
Lavoriamo con la frusta fino a quando il burro non avrà assorbito la farina, poi trasferiamolo su un piano e diamogli una forma quadrata, dopodiché teniamolo da parte per 5 minuti a riposare.
Trasferiamolo poi sul piano di lavoro e stendiamolo fino ad ottenere un quadrato di 20 cm per lato. Riprendiamo quindi il pastello, e stendiamo anche questo fino ad ottenere un quadrato di 28 cm per lato.
Posizioniamo il panetto sul pastello mettendolo girato a rombo e chiudiamo incassando i lati e portando la pasta al centro, poi stendiamo il quadrato ottenuto solo nel senso della lunghezza e facciamo la piega a tre portando ogni lato del rettangolo verso il centro chiudendolo perfettamente.
Stendiamolo ancora un pò nel senso della lunghezza, avvolgiamo con la pellicola e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendiamo ancora il nostro impasto e stendiamo un pò nel senso della lunghezza. Poi realizziamo la piega a quattro portando le estremità dei lati verso il centro, non una sull’altra ma una accanto all’altra, in modo da poter fare un’altra piega dal lato piegato per primo che chiude il panetto a mo di libro.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Torcetti di pasta sfoglia, golosi e profumati da preparare in 5 minuti
Poi ripetiamo tutto mettendo a riposare nella pellicola per 30 minuti, riprendendo il panetto, stendendolo e facendo questa volta di nuovo 3 pieghe. Ripetiamo ancora tutto realizzando di nuovo 4 pieghe e infine lasciamo riposare per 60 minuti prima di utilizzarla.