Il trucco impiegato dagli chef per avere una pasta sfoglia sempre perfetta, ideale sia per ricette dolci che salate.
Farina, acqua e burro danno vita alla pasta sfoglia, preparazione di base utilizzata in cucina sia per preparare piatti dolci che salati.
È generalmente usata per dare vita a piatti last minute, quante volte però ci capita di preparare qualcosa con la pasta sfoglia e ritrarci poi a mangiare qualcosa che non corrisponde pienamente a quello che avevamo immaginato. Questo succede perché la pasta sfoglia è tanto versatile quanto delicata e a contatto con certi alimenti può assorbine i liquidi e risultare alla fine molliccia.
Come si può, quindi, evitare questo spiacevole inconveniente e ritrovarsi nel piatto una pasta sfoglia friabile e croccantina? C’è un trucco utilizzato dagli chef, vediamo come fare.
Come ottenere la pasta sfoglia perfetta, il trucco garantito
Basta davvero un piccolo errore per non riuscire ad ottenere un piatto che abbia il giusto equilibrio non solo di sapori ma anche di consistenza. Per questo motivo gli chef applicano un trucco per impedire che la pasta sfogli si bagni, ottenendo quindi sempre un prodotto compatto ad ogni ricetta.
Come abbiamo anticipato prima, la sfoglia diventa umida in cottura quando assorbe i liquidi degli altri ingredienti siano essi creme o formaggi.
A seconda che si stia realizzando una ricetta dolce o salata, gli chef applicano il semplice principio per cui si va a dividere la fonte solida da quella liquida.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Sporcamuss, la ricetta originale dei dolcetti di pasta sfoglia pugliesi
Nel caso in cui ci si ritrovi a dover preparare piatto rustico, il trucco è quello di andare a spargere del pangrattato sulla base della sfoglia e poi aggiungere i formaggi, per esempio. In questo modo sarà il pangrattato ad assorbire l’umidità prodotta dagli altri ingredienti e il risultato sarà quello di una torta salata dalla consistenza perfetta.
Nel caso, invece, ci si ritrovi a dover preparare una torta dolce la cui base è appunto la sfoglia, il principio da applicare è lo stesso, ovviamente in questo caso non si utilizzerà il pan grattato sulla base, ma per esempio il cacao che allo stesso modo avrà il compito di assorbire l’umidità.