Bastano solo due ingredienti: pasta sfoglia e mela, e poco più, per dar vita a un dolcetto davvero super goloso.
È buono e molto carino da vedere quello che si realizza in pochi minuti e con pochissimi facili passaggi. Si tratta di una ricetta semplice e creativa da fare per improvvisare un dolce sfizioso e leggero.
Sono tante le caratteristiche interessanti delle sfoglie di mela che si realizzano usando come base la pasta sfoglia e come ripieno la mela tagliata a fette.
Le fette sono disposte in modo da fare anche da decorazione. Il tutto è aromatizzato con il profumo della cannella che è sempre un abbinamento che si sposa meravigliosamente bene con questi ingredienti e il tutto è dolcificato leggermente risultando però deliziosamente goloso.
Queste sfoglie di mele sono buonissime a colazione e a merenda, si accompagnano bene con un tè o con un succo di frutta e piacciono a tutti, adulti e bambini.
Scopriamo passo passo cosa fare per prepararle.
Ingredienti e preparazione delle sfoglie di mele
Per quanto riguarda la pasta sfoglia si può naturalmente acquistare già pronta al supermercato, ma in caso si vuole prepararla con le proprie mani ecco la ricetta. Si può anche congelare per averla a disposizione all’occorrenza.
LEGGI ANCHE: Tovaglia bianca macchiata? | Non temere il consiglio che ti salverà sempre
INGREDIENTI (per 4 – 6 pezzi)
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 mela
- Marmellata di mele q.b.
- 2 cucchiaini di zucchero semolato
- Cannella in polvere q.b.
- Latte q.b.
- Zucchero a velo q.b. (facoltativo)
LEGGI ANCHE: Uova allevate a terra? Fai attenzione a questo particolare
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
Per prima cosa bisogna srotolare la pasta sfoglia, o stenderla con il mattarello in forma rettangolare se si tratta di quella fatta in casa.
Poi con un coltello tagliare ricavando dei quadrati, 4 se si sceglie di farli più grandi o 6 se si preferisce realizzare dei dolcetti più piccoli.
A parte lavare la mela e tagliarla prima a metà eliminando il torsolo e poi a fette. Si può lasciare la buccia o scegliere di eliminarla, in base ai propri gusti personali.
LEGGI ANCHE: Friggitrice: i trucchi per pulirla veramente | Non lo hai mai fatto prima
Quindi su ogni quadrato versare un leggero strato di marmellata e adagiare sopra alcune fettine di mela. Subito dopo ripiegare leggermente i quattro lati verso l’interno così da chiudere e formare un piccolo contenitore.
Cospargere le fette di mele con un pò di zucchero e spennellare i lati della pasta sfoglia con un pò di latte. Infine cospargere con la cannella e passare in forno preriscaldato ventilato a 170° per 15 minuti circa o in modalità statica a 180°.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In ultimo dopo averle sfornate e lasciare raffreddare se si vuole si può spolverare con lo zucchero a velo o aggiungere ancora un altro pò di cannella.