Pasta, cibo amato e alla base della dieta mediterranea, demonizzato dalle diete. Ma vediamo cosa c’è di vero su quello che si dice.
Simbolo per eccellenza della cucina italiana nel mondo e ingrediente alla base della dieta mediterranea, la pasta è fondamentale nelle nostre abitudini alimentari e immaginare una vita senza di lei è davvero impossibile.
Eppure questa è amatissima da molti ma odiata da altri.
Questo perché recenti diete come la Dukan, chetogenica o altre infatti, demonizzano i carboidrati e in particolar modo la pasta, considerandola dannosa e colpevole di farci mettere su peso.
Ma è davvero così? Il giorno dopo il World Pasta Day andiamo a vedere tutte le bugie che vengono dette sul re dei carboidrati e sfatiamo tutti i falsi miti che si sono creati negli anni.
Vediamo allora tutto quello che si dice su questo carboidrato e cosa c’è realmente di vero.
La prima grande bugia che si dice sulla pasta è che questa “fa ingrassare”. Niente fa ingrassare ne dimagrire, perché quello che conta è come lo inseriamo nella nostra alimentazione.
Mangiare 2- 3 volte alla settimana una porzione di qualità da meno di 80 gr abbinata ad ingredienti proteici e grassi buoni non è assolutamente sbagliato.
Un altro falso mito che gira intorno a questo carboidrato è quello che cuocendola di più sia più digeribile, e questo è davvero impossibile. Cotta al dente infatti, la pasta stimola la produzione di succhi gastrici che rendono più lenta l’assunzione del glucosio abbassando quindi l’indice glicemico.
Potrebbe interessarti anche -> Carrube, sai che fa dimagrire? Scopri i benefici miracolosi
L’ultima grande bugia è quella secondo la quale mangiare pasta la sera rallenti il metabolismo facendo prendere peso. Niente di più sbagliato. I carboidrati infatti sono fondamentali in una dieta equilibrata e vanno suddivisi per tutta la giornata dalla colazione alla cena.
Cerchiamo quindi di inserire la pasta nella nostra dieta con criterio e senza eccessi e il nostro organismo ringrazierà!
Potrebbe interessarti anche -> Acqua berne troppa non fa bene. I pericoli sconosciuti.