Piatto della tradizione siciliana, la pasta con le sarde è una bontà realizzata da un mix di sapori che si uniscono per un sapore intenso.
C’è il connubio di mare e terra in questo primo che esprime lo stile della Sicilia, in particolare di Palermo città di cui è tipica questa ricetta.
La pasta con le sarde è un piatto gustosissimo che vede confluire elementi spiccatamente marini, come appunto le sarde e la presenza di acciughe con altri prettamente montani, come i pinoli, ma anche il finocchietto selvatico.C’è anche l’uvetta e lo zafferano ad aggiungersi in una combinazione perfettamente armonizzata che fa uscire fuori un piatto da leccarsi i baffi.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Ma il tocco che completa e che aumenta il gusto lo da il pangrattato, o meglio, quella che in dialetto siciliano è chiamata “muddica atturrata” e cioè un pangrattato prima tostato e poi condito con salsa di pomodoro.Il tipo di pasta da scegliere sono i bucatini o i maccheroncini, una tipologia quindi corposa che si sposa bene con il condimento così ricco e variegato.
Scopriamo questa prelibatezza nel dettaglio con tutto quel che serve e passo dopo passo le mosse da fare per realizzarla.
Altre ricette tipiche siciliane di primi piatti ottime da sperimentare, con il pangrattato come elemento presente e caratterizzante, sicuramente imprescindibile sono la pasta e cavolfiore alla siciliana, ma anche la pasta ‘ncaciova proprio con la muddica atturrata.
Si comincia col pulire le sarde: bisogna rimuovere le teste, poi aprile una ad una ed eliminare le interiora. Togliere anche le lische e tagliare in 3 pezzi ogni filetto.
Poi passarle in acqua e ghiaccio per qualche minuto e dopo sciacquarle sotto l’acqua corrente fredda e tamponarle con la carta assorbente per asciugarle.Pulire anche il finocchietto eliminando la parte più dura dei gambi e sbollentarlo in acqua bollente per qualche minuto.
Di seguito, strizzarlo dentro un colino per eliminare tutta l’acqua e tritarlo finemente col coltello. Fare anche un trito con la cipolla e metterla a soffriggere con olio in padella.
Quando è morbida unire le acciughe sgocciolate e lasciarle sciogliere. Aggiungere il finocchietto e le sarde, e dopo aver salato e pepato lasciar cuocere per circa 10 minuti.Cuocere i bucatini nell’acqua di cottura del finocchietto, aggiungendone altra, se necessario. Nel frattempo mettere l’uvetta in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzarla bene.
Intanto tostare i pinoli e sciogliere lo zafferano in acqua calda e poi aggiungerlo alle sarde. Tostare un pò di pangrattato e unirlo a un cucchiaio di salsa di pomodoro facendolo amalgamare.Unire pinoli e uvetta al condimento e quando la pasta è a 2 – 3 minuti dalla fine della cottura scolarla e gettarla in padella con il condimento.
Mantecare a fuoco vivace versando, se serve, un pò d’acqua di cottura affinché non si bruci. Completare con l’aggiunta del pangrattato e poi servire e gustare il piatto caldo.