Pasta di San Giuseppe: solo due ingredienti. Ti leccherai i baffi!

Non solo zeppole, il 19 Marzo in Puglia si mangia anche la pasta San Giuseppe; un primo piatto tanto semplice quanto buono.

La pasta di San Giuseppe è un primo piatto che deriva dalla tradizione culinaria pugliese, un vero piatto della tradizione che non può mancare sulle tavole nel giorno della Festa del papà. Questo primo poi con alcune varianti lo si trova anche negli antichi ricettari siciliani.

pasta sgombro puglia
Pasta di San Giuseppe -CheCucino

Essendo un piatto dell’antica tradizione non può che essere un piatto semplice; è infatti realizzato con pochissimi ingredienti, fatto di ingredienti poveri e genuini dal sapore antico, che sa un po’ di mare e un po’ di terra. Insomma, un vero e proprio piatto tradizionale che nel complesso delizierà i vostri palati.

Pasta San Giuseppe, la ricetta originale

In alcune zone della Puglia questa pasta è chiamata anche “past chi m’ddech’l” ovvero pasta con le molliche proprio perché uno degli ingredienti è la mollica avanzata del pane. Vediamo come si prepara.

pasta con lo sgombro
Sgombro fresco -CheCucino

INGREDIENTI

  • 400 g di mafaldine
  • 1/2 sgombro sotto sale
  • 10 cucchiai di mollica di pane
  • Olio evo qb.

PROCEDIMENTO (circa 15 minuti)

Per prima cosa in una padella fate scaldare un po’ di olio evo e quando sarà pronto aggiungete lo sgombro pulito, ma tenendo da parte la lisca. Fatelo cuocere a fuoco dolce, in modo da non farlo bruciare. Solo quando si sarà completamente sciolto potete aggiungete la mollica sbriciolata.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Se per caso non vi trovate in casa la mollica potete usare il pangrattato. Fate tostare il tutto bene, mescolando continuamente. Da parte in un’altra padella fate soffriggere la lisca messa da parte, vedrete che cederà altro liquido.

Infine, in un’ultima pentola portate a bollore dell’acqua e fate cuocere per il tempo necessario le mafaldine. Una volta che la pasta sarà al dente scolatela e versatela nella padella con lo sgombro e la mollica.

Mescolate e fate saltare la pasta per qualche istante, quindi versate anche il liquido ottenuto dalla lisca. Fate insaporire ancora per qualche minuto, quindi impiattate e servite la vostra pasta di San Giuseppe che è pronta per essere servita.

Gestione cookie