Molto gustosa in un abbinamento riuscitissimo, la pasta salmone e funghi ha un condimento cremoso e saporito che la rende un primo super appetitoso. Si prepara in pochi veloci passaggi.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Polpette di melanzane: aggiungi questo ingrediente e darai un tocco speciale
- Costoletta alla valdostana, come farla perfetta con panatura croccante e cuore filante
- Quanto costa fare la spesa oggi? Sono due le città dove si risparmia di più secondo la classifica Codacos
L’unione di mari e monti è sempre un accostamento di grande successo che riscontra il favore di tanti. È il caso della pasta salmone e funghi che unisce questi due ingredienti protagonisti del piatto in un condimento avvolgente e ricco di gusto.
Molto facile da realizzare, bastano solo poche mosse e occorrono pochi ingredienti e il risultato è di un piatto molto gustoso di cui i vostri commensali chiederanno certamente il bis.
Il salmone usato è quello affumicato e i funghi sono gli Champignon che in un soffritto cuociono insieme e si aromatizzano vicendevolmente per poi condire la pasta insieme ad un altro ingrediente che rappresenta il segreto della cremosità che assume il piatto.
A regalare scioglievolezza e setosità c’è infatti la panna che amalgama bene il tutto e unisce in un sapore unico per un piatto decisamente molto godurioso.
Scopriamo passo passo come si prepara, in poco tempo, mentre cuoce la pasta.
Ingredienti e preparazione della pasta con salmone e funghi
Indistintamente si può scegliere di usare pasta corta o lunga, a questo tipo di condimento si adattano molto bene entrambi. L’erba aromatica che non può mancare perché impreziosisce anche visivamente il piatto è il prezzemolo inserito generosamente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di penne
- 250 g di funghi Champignon
- 100 g di salmone affumicato
- 1/2 cipolla rossa
- 200 ml di panna liquida
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
La prima cosa da fare è fare un trito di cipolla e metterla a soffriggere in padella con un giro d’olio. Aggiungere i funghi prima puliti con un canovaccio per eliminare eventuali impurità e residui terrosi, poi tagliati a pezzi.
Salare leggermente, aggiungere una manciata di prezzemolo tritato e lasciarli cuocere a fuoco medio-basso per alcuni minuti.
Poi unire il salmone affumicato tagliato a pezzettini e rosolare bene il tutto. Nel frattempo portare a bollore l’acqua per cuocere la pasta, salare e attendere che sia pronta.
Quando funghi e salmone saranno ben rosolati, non devono cuocere troppo per non seccarsi, aggiungere la panna liquida, sempre a fiamma media, e amalgamare bene il tutto.
Quando la pasta è pronta scolarla al dente e gettarla nel condimento mescolando bene per amalgamarla perfettamente.
Infine non rimane altro che servire subito per gustare il piatto caldo, dopo aver aggiunto un altro pò di prezzemolo per completare e dare un ulteriore tocco di colore.