La pasta ripiena è di per sé, golosa, consumata a temperature più basse di quelle estive è più gradevole e contribuisce a scaldarci. Con le varianti, mostrate nelle foto, puoi accontentare anche i bambini.
Durante la stagione autunnale o invernale ci possiamo permettere un piatto più elaborato: qualche caloria in più sarà utilizzata a produrre quel calore che serve a scaldarci per via delle temperature più basse.
Se possiedi una pirofila a stella otterrai un effetto visivo in tema con il clima natalizio. Anche senza questo specifico stampo sarà comunque un piatto molto goloso e apprezzato.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti per 8 persone. Tempo di preparazione: 10 minuti. Per velocizzare la ricetta puoi utilizzare i cannelloni pronti o i lumaconi che sono facili da riempire. Un’altra alternativa è rappresentata dai paccheri. In quest’ultima variante puoi disporli in verticale all’interno della pirofila.
Poi li riempi con l’aiuto della sac a poche e prosegui come indicato. Sempre per ridurre i tempi di preparazione, puoi utilizzare la besciamella pronta. Per i bambini o per accontentare tutti, puoi condirli con il pomodoro, come in foto.
per il ripieno:
da riempire:
per la besciamella:
Versa il burro in un pentolino e fallo sciogliere, aggiungi la farina e mescola bene per farla incorporare. Utilizza la frusta a mano e continuando a mescolare, a fiamma bassa, aggiungi gradualmente il latte. Quando avrà raggiunto la densità desiderata spegni.
Regola di sale e aggiungi la noce moscata. Copri con la pellicola facendola aderire alla superficie e metti da parte.
Prendi la padella e versa all’interno un filo di olio, fallo scaldare e aggiungi uno spicchio di aglio per farlo rosolare. Aggingi le foglie di spinaci e dopo averli schiacciati copri con il coperchio e lascia cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Quando saranno quasi cotti, alza la fiamma, togli il coperchio e lascia asciugare l’acqua. Poi metti gli spinaci in un frullatore e dai una prima frullata, poi aggiungi la ricotta e frulla. Aggiungi il parmigiano grattugiato, la noce moscata e il sale. Mescola bene e poi versa in una sac a poche.
Lessa la pasta in acqua bollente per non più di 3 minuti. Poi mettila ad intiepidire su un canovaccio, senza buttare l’acqua bollente. Appena raggiunge una temperatura che permettere di maneggiarla, riempila con il composto.
Prendi una pirofila e distribuisci sul fondo un po’ di besciamella. adagia sopra la pasta ripiena e, al termine, versa sopra la besciamella. Spolvera con il parmigiano reggiano e dopo metti in forno a 180 gradi per 20 minuti.
Porta in tavola direttamente con la pirofila, soprattutto se ne possiedi una di forma particolare. In caso contrario, fai presto a rivestirla esternamente con della carta regalo in tema natalizio.