Semplicissima e gustosa, la pasta con ricotta, pomodorini e rucola è il primo piatto che ci vuole per portare in tavola freschezza e sapore in poche rapidissime mosse. Perfetto per questo periodo d’estate, è buonissimo e facile da fare.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Giovane chef trovato senza vita nella sua camera d’hotel: è giallo
- Crumble di mele croccanti in padella, variante super veloce di un dolce amatissimo
- Zuccotto di savoiardi con crema al limone e mirtilli, un scrigno di bontà
In particolare in questo periodo dell’anno, con le temperature alte e il caldo che incombe si è alla ricerca di freschezza e di piatti semplici e saporiti da preparare in velocità, con pochi gesti in modo facile.
E oltre a questo è importante che siano anche leggeri, da mangiare per nutrirsi con gusto ma senza appesantirsi. Ecco che la ricetta che vi proponiamo ha tutte queste caratteristiche, si fa mangiare con piacere e racchiude gusto e colori estivi, tutto quello che ci vuole.
Per fare la pasta con ricotta, pomodorini e rucola infatti, basta veramente pochissimo e solo pochi ingredienti semplici e comuni e per un piatto davvero squisito è importante sceglierli di buona qualità.
Per la pasta in questa ricetta consigliamo l‘integrale, con un sapore più rustico e anche più leggera.
Quanto alla ricotta, se si usa quella vaccina, la più diffusa, il gusto sarà certamente più classico. Volendo usare quella di capra, che però è un pò più difficile da reperire, l’aroma sarà più deciso e anche l’apporto calorico sarà maggiore, è consigliata per esempio per gli sportivi.
Ingredienti e preparazione della pasta con ricotta, pomodorini e rucola
Per dare al piatto una nota visiva più vivace si può scegliere di usare i pomodorini Datterini rossi e gialli. La rucola poi in base alle preferenze personali può essere aggiunta in quantità maggiore o minore come è il contrasto che si crea con il suo gusto leggermente pungente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 2 g di pasta corta integrale
- 200 g di pomodorini Datterino rossi e gialli
- 180 g di ricotta vaccina
- Rucola q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Il procedimento è davvero molto semplice e rapido. Intanto che si mette a bollire l’acqua salata se si cuoce la pasta tagliare a metà i pomodorini e condirli a crudo con sale, olio e pepe nero.
Quando la pasta è pronta scolarla al dente e versarvi la ricotta e mescolare per amalgamare. Aggiungere anche i pomodorini e la rucola nella quantità desiderata in base ai propri gusti.
Mescolare ancora in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e uniscano i loro sapori e poi non rimane che impiattare e gustare questo piatto freschissimo e appetitoso.