Saporita e cremosa, è ottima in primavera: la pasta con ricotta e piselli è un piatto che si prepara con poche mosse ed è gustosissimo.
Sono gli ingredienti tipici di questa stagionie: i piselli sono i legumi che si portano in tavola prevalentemente in questo periodo e la ricotta è un alimento che per il suo carattere leggero e delicato si usa largamente in molte preparazioni di stampo primaverile.
Si tratta certamente di un buon primo piatto da assaporare che piace per la cremosità e il gusto tenue e fresco. Bastano pochi ingredienti per prepararla e pochissimo tempo, quello di cuocere la pasta, soprattutto se si usano i piselli surgelati per velocizzare al massimo.
Infatti la pasta e i piselli sono cotti insieme per poi essere uniti ad un condimento di ricotta arricchito da cipolla e una delicata profumazione al limone che riesce a conquistare tutti.
I piselli rimangono interi, ma se si preferisce una consistenza maggiormente cremosa si può scegliere di frullarli, tutti o una parte riducendoli in purea e unirli poi al resto degli ingredienti.
Ingredienti e preparazione della pasta con ricotta e piselli
Per questo piatto è da preferire la pasta corta, che siano penne, farfalle, conchiglie o fusilli. Se si vuole dare un sapore più ricco e intenso di può aggiungere del prosciutto cotto a dadini, o dello speck, ma anche la pancetta, per un tocco sapido in più.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 200 g di pasta corta
- 100 g di piselli surgelati
- 1 cipolla
- 100 g di ricotta vaccina
- Scorza grattguiata di 1 limone
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
PREPARAZIONE (20 minuti circa)
La prima cosa da fare è mettere a bollire abbondante acqua e poi gettarvi i piselli. Appena raggiunge il bollore, salare, unire anche la pasta e portare entrambi a cottura.
Nel frattempo si procede a preparare il condimento. Tritare finemente la cipolla e metterla a soffriggere in una padella con dell’olio.Appena si imbiondisce leggermente aggiungere la scorza grattugiata del limone e la ricotta e amalgamare mescolando.Quando la pasta è al dente e i piselli sono pronti scolarli tenendo da parte un pò di acqua di cottura se dovesse servire a diluire il condimento e poi gettarli nella padella con la ricotta.
Mescolare il tutto molto bene per amalgamare e usare l’acqua per fluidificare un pò e rendere il condimento avvolgente al punto giusto, se ce n’è necessità.
Infine impiattare e servire subito per assaporare il piatto caldo in tutta la sua cremosità. È buonissimo, assolutamente da provare!