Pasta con ricotta e fave: una sola parola. Un sogno!

Il piatto di stagione che non può mancare in questo periodo: la pasta con la ricotta e le fave. Cremosa e buona è veloce e facile da fare.

È un primo che esprime appieno i sapori tipici della primavera con l’unione di questi ingredienti che regala un risultato delicato e gustoso.

pasta ricotta fave ricetta
Pasta con ricotta e fave – CheCucino

La pasta con ricotta e fave è una preparazione semplice e anche abbastanza rapida, salutare e nutriente. Le fave infatti possiedono molti nutrienti importanti per la nostra salute.Sono ricche di potassio, ferro, magnesio, selenio e rame, anche diverse vitamine e l’acido ascorbico e hanno un basso carico glicemico e un apporto minimo di calorie.

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Bisogna conoscere il modo giusto per pulire le fave così da non sprecare niente e quindi sfruttarle al meglio. Dopo aver fato questa necessaria operazione preliminare ecco che possiamo utilizzarle per svariate ricette oltre quella che vi proponiamo qui.Altre idee molto interessanti sono infatti il risotto con le fave, il famosissimo macco di fave, piatto antico e tradizionale, ma anche un pesto di fave, facile da realizzare e molto saporito.

Ecco passo dopo passo la semplicissima preparazione della pasta con ricotta e fave che generalemnte incontra il favore di tutta la famiglia, dagli adulti ai bambini.

Ingredienti e preparazione della pasta con ricotta e fave

Per questo piatto si può usare sia la pasta corta che quella lunga. La cremosità del condimento è avvolgente e si sposa bene con entrambe le tipologie. Anche le fave possono essere quelle in baccello o le surgelate, ma meglio approfittare di quelle fresche perchè è sempre meglio mangiare i prodotti stagionali.

pasta ricotta fave ricetta
Ricotta – CheCucino

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 500 g di fave
  • 180 g di pasta
  • 50 g di ricotta vaccina
  • 1/2 cipolla dorata
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.

PREPARAZIONE (35 minuti circa)

Dopo aver sgranato, pulito e sciacquato le fave sotto l’acqua corrente fresca si passa a sbollentarle in acqua salata per qualche minuto.Poi bisogna scolarle e togliere la buccia di metà del totale. In padella fare un soffritto in olio con la cipolla tritata finemente.

Quindi unire le fave e farle saltare per alcuni minuti a fiamma vivace aggiungendo un pò di sale. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente.

A questo punto unirla al condimento in padella e mescolare per insaporire bene, poi aggiungere la ricotta e amalgamarla creando così una cremosità squisita.Se occorre è bene aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta per diluire e fluidificare e rendere così il condimento scioglievole al punto giusto.

pasta ricotta fave ricetta
Fave – CheCucino

Non resta che completare con l’aggiunta di una spolverata di pepe nero per arricchire e dare una nota pungente e poi impiattare e servire subito il piatto che va gustato caldo.

Gestione cookie