Dal sapore delicato, la pasta con ricotta e asparagi è perfetta da portare in tavola in questi mesi di primavera, esprime tutta l’atmosfera tipica.
È una preparazione molto semplice, velocissima, adatta anche ai meno esperti in cucina. Ottima per improvvisare in pochissimo tempo un primo piatto squisito.
Con tutta la delicatezza e la cremosità della ricotta e l’altrettanto tenue aroma degli asparagi la pasta viene avvolta da un condimento gustoso e avvolgente lasciando una piacevole sensazione di leggerezza.
L’unione della crema di ricotta con gli asparagi insaporiti in un rapido soffritto è tutto ciò che serve per condire la pasta, che può essere sia lunga che corta, a seconda delle proprie preferenze, ma vanno bene un pò tutti i formati.Leggero, salutare, nutriente, facile e veloce da preparare, questo piatto è un’ottima opzione tra varie ricette di stagione soprattutto per sfruttare le numerose proprietà benefiche degli asparagi.
Ingredienti e preparazione della pasta con ricotta e asparagi
Se si vuol dare un gusto più sapido e forte si può scegliere di usare la ricotta di pecora invece che quella vaccina. Inoltre per arricchire ulteriormente il piatto si possono inserire dei pinoli o dei gherigli di noci, ma anche della pancetta a cubetti.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta
- 400 g di asparagi
- 250 g di ricotta vaccina
- 1 cipollotto
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
PREPARAZIONE (25 minuti circa)
Per cominciare la prima cosa da fare è lavare gli asparagi e tagliarli a pezzetti eliminando la parte del gambo che risulta più dura.Ma i gambi non vanno buttati via: ecco come possono essere riciclati e tornare molto utili. Poi, tritare finemente il cipollotto e metterlo a soffriggere in padella con un giro d’olio.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Aggiungere anche gli asparagi e lasciarli cuocere per 10 minuti a fuoco medio basso unendo un pò d’acqua per non farli bruciare e aggiustando di sale e di pepe.
Poi, metterne da parte un pò e il resto bisogna frullarlo in un mixer insieme con la ricotta formando così una crema liscia e vellutata.Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Quindi gettarla nella padella del soffritto, unire la crema di ricotta e asparagi e mescolare per amalgamare bene il tutto.
Infine non rimane che inpiattare e completare con l’aggiunta delle punte di asparagi messe da parte. Servire subito perché il piatto va gustato caldo in tutta la sua deliziosa cremosità.