Un primo piatto gustoso e leggero. La pasta con il ragù di zucchine, senza carne è più facile da digerire nelle calde giornate estive. E con le varianti che ti indichiamo diventa ancora più appetitoso!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Patate ripiene, il contorno filante e gustoso che si fa in poche mosse
- Strudel di mele in pasta fillo, il sapore inconfondibile in un guscio super croccante
- La torta al limone senza burro con solo 190 calorie, deliziosa, soffice, leggerissima
Un primo piatto ricco e nutriente. Verdure ricche di fibre e proprietà benefiche per il nostro organismo. Un ingrediente tipico siciliano è anche la ricotta salata che puoi utilizzare con questo piatto o in alternativa il pecorino, spolverando sopra la pasta, dopo aver impiattato.
Ottimo piatto da utilizzare nelle cene vegetariane. Sia quando inviti amici di vecchia data, sia nel caso i tuoi commensali sono ospiti con cui hai meno familiarità.
Ingredienti e preparazione della pasta al ragù di zucchine
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 15 minuti. Puoi utilizzare questo ragù per condire qualunque tipo di pasta lunga o corta. Più indicate potrebbero essere: i fusilli, le tagliatelle o i paccheri ma puoi utilizzarlo anche nella pasta al forno.
Puoi personalizzare questa ricetta aggiungendo i peperoni o i funghi o la zucca. E per un’ impronta più caratteristica della Sicilia puoi aggiungere le olive nere.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI
- 320 gr di pasta
- 700 gr passata di pomodoro
- 150 gr soffritto (sedano, carota, cipolla)
- 4 zucchine
- 100 ml vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- basilico q. b.
- sale fino q. b.
- pepe q. b.
- olio extravergine di oliva q. b.
PREPARAZIONE
Lava e pulisci le zucchine e carote, tagliale a dadini. Lava e pulisci sedano e cipolla. Sminuzzali. In una padella con un filo di olio versa il sedano, la carota e la cipolla e fai soffriggere. Aggiungi le zucchine e fai cuocere a fiamma alta.
Quando la parte liquida si sarà asciugata, aggiungi il vino bianco e fai sfumare. Sbuccia l’aglio. Quando sarà evaporato aggiungi la passata di pomodoro, un cucchiaino raso di zucchero, per ridurre l’acidità e un bicchiere di acqua. Aggiungi l’aglio, il sale, il pepe e il basilico.
Copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma bassa. Mescola di tanto in tanto il ragù e dopo 40 minuti spegni e lascia riposare, meglio se per qualche ora. Cuoci la pasta e scolala al dente.
Nella stessa pentola della pasta, dopo averla scolata, e mentre è ancora calda, versa il ragù, mescola delicatamente e lascia riposare in modo che si insaporisca. E’ ottima anche fredda.