Pasta%2C+qual+%C3%A8+la+migliore%3F+La+classifica+delle+marche
checucinoit
/pasta-qual-e-migliore-classifica-marche/amp/
Alimenti e Proprietà

Pasta, qual è la migliore? La classifica delle marche

Tra gli innumerevoli tipi di pasta orientarsi non è semplice. Scopriamo qual è la marca migliore in cima alla classifica stilata da Altroconsumo.

Pasta del Maresciallo (Foto Pinterest)

Gustosa, saziante e dai mille usi. La pasta è un alimento irrinunciabile, presente nelle tavole di milioni di italiani. Inventata in Cina si è diffusa grazie a Marco Polo che l’ha portata in Europa nel 1295, dopo il viaggio alla scoperta dell’impero del Gran Khan.

Che sia di farina bianca o integrale, è una scelta ottimale per gustare piatti unici e fare un figurone con i propri commensali.

Tra i 300 tipi esistenti, Altroconsumo ha stilato una classifica in merito al brand produttore di pasta migliore in Italia. Per realizzarla ha indetto un’analisi basandosi su 25 tipi di penne, sottoposte a svariati test e ricorrendo a diversi parametri.

Da quanto grano è presente, all’apporto di fibre e proteine, alla presenza di impurità, dallo studio è emerso il top brand italiano di questo alimento.

Pasta, la classifica di Altroconsumo: il top brand italiano

foto Pinterest

Colore giallo intenso, rumore secco, sono solo alcune delle caratteristiche presenti in una pasta di altissima qualità.

Scegliere la pasta giusta è estremamente importante per la riuscita di un piatto. Che si tratti di un pasto veloce o di una cena raffinata con ospiti speciali, puntare su una marca ottimale permetterà di concedersi una bontà unica, emblema della cucina italiana.

A seguito dello studio condotto da Altroconsumo, in vetta alla classifica si è posizionata quella firmata Libera Terra, marchio che raccoglie diverse realtà dell’associazione Libera, conquistatosi un punteggio di 79/100.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Riso al salto, la ricetta facile e veloce

Di seguito al secondo posto si è posizionata la linea di Equilibrio di Esselunga, con 74/100, e al terzo quella dell’azienda veneta Sgambaro, con 72/100. Il risultato è interessante e rivela come la prima in classifica costi meno delle altre due.

Le altre 8 posizioni sono occupate da quella di Voiello, 69/100, Barilla, 66/100, De Cecco,66/100, La Molisana, 65/100 e Rummo, 64/100.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il tonno in scatola è una miniera d’oro per la nostra salute: contiene una sostanza miracolosa

foto Pixabay

Ultimo posto per quella di Conad che ha ottenuto 54/100.