Perfetto per la bella stagione, fresco e buono da mangiare sia caldo che freddo. Il miglio con pesto di noci e rucola è una ricetta gluten free molto salutare e facile da realizzare.
Il miglio con pesto di rucola e noci è un piatto che si adatta perfettamente alle stagioni calde, perché ha un gusto delicato ma allo stesso tempo un buon sapore ed è ottimo sia caldo che freddo.
Rientra nell’ambito della cucina vegana, ma non solo, è anche un piatto che non contiene glutine per cui è indicato per chi ne è allergico o intollerante.
Il miglio, infatti, la base di questo piatto, è un grano antico che tra le sue caratteristiche ha quella di essere senza glutine.
Originario del Medio Oriente o dell’Asia Centrale, è usato da tempi remoti e le sue proprietà, conosciute meglio oggi, rivelano che è molto prezioso.
Il miglio infatti è ricco di antiossidanti, ha un basso indice glicemico e contiene molte fibre. Inoltre ha un buon potere saziante e si calcola che per 100 g di prodotto ha 356 kcal.
In questo piatto al sapore delicato e piuttosto neutro del miglio, che ha anche una consistenza che tende a diventare cremosa, si aggiunge un gustosissimo pesto di noci e rucola che lo condisce meravigliosamente.
Andiamo allora a scoprire più in dettaglio la ricetta e conoscere tutti i passaggi da fare per preparare questo piatto decisamente adatto alla primavera.
In questa ricetta viene usato anche il lievito alimentare che è un prodotto molto usato nella cucina vegana come sostitutivo del formaggio. Lo si può reperire in negozi di prodotti biologici o specializzati in alimentazione vegana sia fisici che in store online.
La prima cosa da fare è cuocere il miglio. Sciacquare il miglio sotto l’acqua corrente per evitare che dopo abbia un retrogusto amaro. Poi in una pentola versare il miglio e l’acqua.
Chiudere con un coperchio e lasciar cuocere a fiamma bassa per 15 – 20 minuti circa. Di tanto in tanto alzare il coperchio e controllare che l’acqua non si sia completamente assorbita e che il miglio non si bruci.
Nel frattempo preparare il pesto di noci e rucola. Sgusciare le noci e lavare la rucola. Poi, mettere entrambi in un mixer e frullare. Aggiungere il cucchiaio di lievito alimentare, lo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e il succo di mezzo limone.
Continuare poi a frullare per amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Se si desidera un pesto più fluido si può aggiungere un pò d’olio o di acqua per diluire.
Quando il miglio è pronto non resta che condirlo con il pesto di rucola e noci e gustarlo così, buono e ricco di vitamine, aggiungendo se lo si desidera solo un filo d’olio in aggiunta.
(Romana Cordova)