La ricetta della regina delle paste italiana rifatta da Federico Fusca, che quindi svela i suoi segreti della pasta al pomodoro.
“La regina delle paste” la presenta così Federico Fusca la pasta al pomodoro ed effettivamente se c’è, oltre la pizza, un piatto simbolo della nostra tradizione culinaria nel mondo sono proprio gli spaghetti al sugo.
Pochi e semplicissimi ingredienti per un piatto di pasta irresistibile e a cui è impossibile dire di no. Non ci possono essere molte varianti quando parliamo di questa Signor pasta, scopriamo però la ricetta di Federico Fusca e il suo segreto per renderla veramente perfetta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Trofie pesto e patate, il primo piatto di Federico Fusca da replicare a casa. Superlativo
Scopriamo, quindi, la ricetta di questo simbolo di italianità dello chef tra i volti di “È sempre Mezzogiorno”.
Per preparare la pasta al pomodoro di Federico Fusca iniziate riempendo una pentola con dell’acqua e portatela a bollore.
Nel frattempo, in una padella fate rosolare gli spicchi di aglio in abbondante olio, quindi versate i pomodori che avrete pulito e tagliato a metà. Mescolate e fate cuocere qualche minuto, quindi aggiungete del basilico ed eliminate l’aglio prima di aggiungere anche la passata di pomodoro.
Quando l’acqua bolle, salate e calate gli spaghetti, fateli cuocere per circa 5 minuti, quindi passateli della padella con il sugo quando sono ancora al dente.
Aggiungete un po’ di acqua di cottura nella padella con gli spaghetti e il sugo e fate ultimare così la cottura.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Federico Fusca lascia ancora senza fiato: pasta con cavolo nero, pere caramellate e fonduta. VIDEO ricetta
Ancora in padella aggiustate di sale, aggiungete altro basilico e, infine, un altro giro abbondante di olio. Impiattate e gustate la vostra pasta al pomodoro by Federico Fusca ben calda. E sì, la scarpetta finale è concessa.