Pasta+con+pomodorini%2C+ricotta+e+pancetta%3A+Casa+Pappagallo+ci+fa+godere
checucinoit
/pasta-pomodorini-ricotta-pancetta-ricetta-casa-pappagallo/amp/
Primi Piatti

Pasta con pomodorini, ricotta e pancetta: Casa Pappagallo ci fa godere

Non sapete cosa preparare per pranzo? Questa pasta con pomodorini, ricotta e pancetta è davvero strepitosa! La ricetta di Casa Pappagallo.

La pasta pomodori, ricotta e pancetta (Foto Instagram @casapappagallo)

La pasta con pomodorini, ricotta e pancetta è un’idea ghiotta per un primo piatto da leccarsi i baffi! Luca Pappagallo ci mostra sui social la video ricetta del suo procedimento, per ottenere una pasta cremosa e saporita in pochi minuti.

Una ricetta semplicissima ma che vi stupirà con il suo sapore sublime e intenso, con l’incontro tra la dolcezza dei pomodorini e la ricotta, e la sapidità della pancetta, e per finire una spolverata di pepe che rende il piatto piccante e gustosissimo.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto suggerito da Luca Pappagallo.

Pasta con pomodorini, ricotta e pancetta, ingredienti e procedimento

Questa pasta con pomodorini, ricotta e pancetta è ottima servita subito, ma si può comunque conservare in frigorifero per 24 ore.

La pancetta usata nella ricetta (Foto di Belokoni Dmitri AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 400 g di pasta
  • 350 g di ricotta di pecora
  • 200 g di pancetta
  • 250 g di pomodorini
  • 2 cucchiaini di olio Evo
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO (circa 25 minuti)

Per realizzare questa ricetta iniziamo tagliando la pancetta a listarelle, dopodiché mettiamola in una padella capiente con l’olio e lasciamola rosolare. Quando sarà croccante, spegniamo il fuoco e togliamo la pancetta dalla padella, tenendola da parte.

Tagliamo ora i pomodorini a metà, quindi poniamoli nella stessa padella dove ha cotto la pancetta, saliamo e lasciamoli cuocere a fiamma bassa con un filo d’olio per una decina di minuti.

Nel frattempo, mettiamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata, e non appena avrà raggiunto il bollore versiamo la pasta e lasciamola cuocere.

Prendiamo ora la ricotta e versiamola in una ciotola, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta e mescoliamo per amalgamare e rendere la ricotta cremosa.

Quando la pasta sarà cotta (al dente), scoliamola direttamente nella padella con i pomodori, facciamo saltare per qualche minuto, e aggiungiamo la ricotta cremosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Casa Pappagallo oggi propone pasta al tonno con pomodorini secchi: semplicità complessa

Mescoliamo per bene, quindi infine aggiungiamo la pancetta croccante e un’abbondante spolverata di pepe nero. Impiattiamo e serviamo la nostra pasta con pomodorini, ricotta e pancetta ancora calda!