La pasta pomodori, pecorino e basilico è un primo piatto semplice ma buonissimo che si prepara in poco tempo per un pasto velocissimo.
La pasta pomodori, pecorino e basilico è un primo piatto semplicissimo e buonissimo che si prepara in poco tempo. Una ricetta deliziosa che possono preparare tutti, soprattutto quelli che sono costretti a cucinare ma non amano stare ai fornelli o hanno poco tempo per preparare il pranzo o la cena.
Un piatto colorato e delizioso che mette insieme i colori e sapori della terra, con il coloro e profumo dei pomodori, e uno dei simboli più amati tra i prodotti caseari italiani, il Pecorino Romano, un DOP dal sapore unico, intenso e soprattutto un formaggio nutriente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La pasta con pomodorini, pecorino e basilico nel napoletano è conosciuta come pasta allo scarpariello, un piatto nato decenni fa nei famosissimi e caratteristici Quartieri Spagnoli di Napoli.
In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio con dei gambi di prezzemolo in un filo di olio, quando questo si sarà insaporito aggiungete i pomodorini datterino che avrete lavato e tagliato a metà e lasciateli cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo acqua in pentola e al bollore calate la pasta scelta e lasciatela cuocere per metà del tempo necessario, quello cioè indicato sulla confezione. Mentre la pasta e il sugo cuociono grattugiate il pecorino.
A metà cottura della pasta, scolatela tenendo da parte l’acqua di cottura e fatela risottare nella padella con i pomodori, aggiungendo l’acqua messa da parte quando necessario fino al completamento della cottura.
Una volta pronta la pasta, spegnete la fiamma e mantecate con il pecorino romano, pepe e basilico fresco. Quindi impiattate e guarnite ancora con qualche fogliolina di basilico.