Veloce e facile la pasta speck, pistacchi e burrata è estremamente goduriosa, di non comune preparazione ti permetterà di fare bella figura per l’oiginalità e il sapore. Con l’indicazione di qualche piccola variante.
Impiatta e decora con attenzione e potrai trasformare questo piatto in una presentazione da chef anche in eventi importanti. Scegli l’apparecchiatura adeguata, tovaglia, tovaglioli e posate, per l’occasione e infine decora come indicato.
Ricchi di magnesio e potassio hanno effetti benefici sull’apparato circolatorio e sulla vista, abbassano il colesterolo cattivo e contrastano i radicali liberi. Spesso utilizzato nella preparazione di creme, gelati. In Italia sono rinomati quelli siciliani di Bronte.
Ingredienti per 4 persone. Tempo di preparazione: 5 minuti. Puoi sostituire la burrata con il latte o con la panna, o con il gorgonzola o altro formaggio. Si adatta perfettamente a diversi formati di pasta. Lunga o corta, farfalle o penne, rigatoni o mezze maniche, il gusto sarà comunque super!
L’acqua di cottura serve per la mantecatura: prima la aggiungi e poi la lasci asciugare, in questo modo la pasta assorbe i sapori degli altri ingredienti e si crea quella cremina che lo rende un piatto incredibilmente godurioso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
320 gr di pasta
150 gr di pistacchi
150 gr di burrata
200 gr di speck
50 gr di parmigiano
basilico q. b.
sale q. b.
pepe q. b.
olio evo q. b.
Metti su un fornello la pentola con l’acqua per cuocere la pasta. Taglia lo speck a dadini, prendi una padella fai scaldare l’olio e metti a rosolare lo speck finché non diventa croccante. Sguscia i pistacchi e mettili nel contenitore del frullatore e frullali.
Togline una parte che servirà per decorare. Aggiungi il parmigiano, il pepe, il sale, olio e la burrata e frulla fino ad ottenere una cremina. Togli lo speck dalla padella, mettilo da parte e versa la crema di pistacchi, nella stessa padella, aggiungi qualche mestolo di acqua di cottura e mescola.
Aggiungi la pasta al dente e continua a mescolare fin quando non si asciuga. Impiatta e decora con lo speck e la granella di pistacchi.