La pasta con pistacchi e pancetta è una ricetta a dir poco ghiotta, facile e veloce da preparare. Scopriamo come realizzare un ottimo primo piatto in pochissimi minuti.
Se volete preparare un primo piatto ricco di gusto in pochissimi minuti, la ricetta della pasta con pistacchi e pancetta fa al caso vostro. Un piatto semplice che vi conquisterà già dalla prima forchettata.
E’ un’ottima idea da realizzare quando avete visite inaspettate e avete ben poco nel frigorifero. In meno di mezz’ora, metterete in tavola una vera leccornia a cui i vostri ospiti non sapranno resistere.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare un primo invitante e allettante. I piatti saranno vuoti in un batter d’occhio! Non vi resta che allacciare il grembiule e provare la ricetta.
Pasta con pistacchi e pancetta: ricetta pronta in pochi minuti! Il procedimento
Per realizzare la ricetta della pasta con pistacchi e pancetta, vi basteranno pochi ingredienti e pochissimi minuti del vostro tempo.
INGREDIENTI
- 350 g pasta corta o lunga
- 150 g pancetta affumicata
- sale, pepe qb.
- olio extra vergine d’oliva qb.
- 150 ml panna
- 90 g pistacchi
- 1/2 scalogno
PREPARAZIONE (circa 20 min)
Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.
Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta affumicata con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena sarà ben rosolata, unite lo scalogno e lasciatelo appassire.
Ora, incorporate i pistacchi precedentemente sgusciati e frullati, mescolate e inserite la panna. Lasciate cuocere fino ad una leggera ebollizione, pepate e spegnete il fuoco.
A questo punto, se l’acqua bolle salatela e calate la pasta dal formato che avete scelto. Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione e scolatela non appena sarà cotta.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagna pistacchio e mortadella, il trucco per renderla ancor più ghiotta
Unitela nella padella con il condimento e mantecate per un minuto. Se dovesse risultare troppo asciutta, inserite un po’ d’acqua di cottura della pasta. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.
Buon appetito a tutti!