Pasta pistacchio e pancetta, la ricetta del primo veloce che ti conquisterà

La pasta con pistacchi e pancetta è una ricetta a dir poco ghiotta, facile e veloce da preparare. Scopriamo come realizzare un ottimo primo piatto in pochissimi minuti.

pasta pistacchi e pancetta
Pasta con pistacchi e pancetta super cremosa e saporita (Fonte: Pinterest @pixelicious.it)

Se volete preparare un primo piatto ricco di gusto in pochissimi minuti, la ricetta della pasta con pistacchi e pancetta fa al caso vostro. Un piatto semplice che vi conquisterà già dalla prima forchettata.

E’ un’ottima idea da realizzare quando avete visite inaspettate e avete ben poco nel frigorifero. In meno di mezz’ora, metterete in tavola una vera leccornia a cui i vostri ospiti non sapranno resistere.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per creare un primo invitante e allettante. I piatti saranno vuoti in un batter d’occhio! Non vi resta che allacciare il grembiule e provare la ricetta.

Pasta con pistacchi e pancetta: ricetta pronta in pochi minuti! Il procedimento

Per realizzare la ricetta della pasta con pistacchi e pancetta, vi basteranno pochi ingredienti e pochissimi minuti del vostro tempo.

pistacchi sgusciati
Pistacchi (Foto Pixabay di Simone_ph)

INGREDIENTI

  • 350 g pasta corta o lunga
  • 150 g pancetta affumicata
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine d’oliva qb.
  • 150 ml panna
  • 90 g pistacchi
  • 1/2 scalogno

PREPARAZIONE (circa 20 min)

Iniziate la ricetta mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Nel frattempo, preparate il condimento.

Prendete una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta affumicata con l’olio extra vergine d’oliva. Non appena sarà ben rosolata, unite lo scalogno e lasciatelo appassire.

Ora, incorporate i pistacchi precedentemente sgusciati e frullati, mescolate e inserite la panna. Lasciate cuocere fino ad una leggera ebollizione, pepate e spegnete il fuoco.

A questo punto, se l’acqua bolle salatela e calate la pasta dal formato che avete scelto. Cuocetela per il tempo indicato sulla confezione e scolatela non appena sarà cotta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lasagna pistacchio e mortadella, il trucco per renderla ancor più ghiotta

pancetta fresca di maiale
Pancetta fresca (Foto Pixabay di tommy pixel)

Unitela nella padella con il condimento e mantecate per un minuto. Se dovesse risultare troppo asciutta, inserite un po’ d’acqua di cottura della pasta. Ora, non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

Gestione cookie