Semplice e saporita, la pasta e piselli si realizza facilmente e per averla buona e cremosa ci vuole il metodo che si usa a Napoli: scopriamo qual è.
Primo piatto riccco di gusto, è ottimo per la primavera, e davvero succulento nella ricetta napoletana. Assolutamente da provare!
Si tratta di una preparazione facilissima, la pasta e piselli costituisce un primo nutriente e con un buon potere saziante. In porzione abbondante possiamo anche consumarla come piatto unico.Ai piselli si unisce la pancetta che dona sapore e sostanza per una pietanza ricca e buona. Si possono utilizzare sia i piselli freschi che quelli surgelati.
PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM
Sai che esiste anche un ottimo modo per conservare a lungo i piselli così che averli in casa all’occorrenza sarà più facile. È un sistema semplicissimo!
Tornado a questa ricetta, per ottenere una cremosità squisita, come nella tipica ricetta napoletana, che avvolge gli ingredienti protagonisti, c’è un metodo da mettere in pratica.La pasta infatti viene risottata cioè posta su un soffritto e con gli elementi che la condiscono e poi cotta aggiungendo gradualmente del brodo vegetale.
A proposito di risotti, ecco anche la ricetta del riso al forno con piselli e pancetta, super gustoso ottimo per tante occasioni.In questo modo l’amido che viene rilasciato e la mantecatura finale creeranno la magia e il risultato sarà da applausi.
Ingredienti e preparazione della pasta e piselli napoletana
Per fare il brodo vegetale ecco la ricetta tipica, ma anche quella del dado in crema da sciogliere in acqua per avere in pochi minuti quello che ci serve senza fatica.
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 320 g di pasta corta
- 250 g di piselli
- 1 cipolla
- Brodo vegetale q.b.
- 150 g di pancetta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero macinato q.b.
- 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
PREPARAZIONE (30 minuuti circa)
La prima cosa da fare è la preparazione del brodo vegetale. Poi si può procedere a fare un soffritto con la cipolla tritata in olio dentro un tegame a sponde alte.Aggiungere la pancetta a cubetti o a listarelle e poi quando la cipolla si è appassita e la pancetta rosolata unire i piselli e farli cuocere a fuoco medio aggiungendo quanto basta di brodo vegetale per circa 20 minuti coprendo con un coperchio.
Quando i piselli si sono ben ammorbiditi aggiungere la pasta e proseguire a cuocerla per il tempo indicato sulla confezione.Controllare e se il brodo si assorbe aggiungerne dell’altro. Quando la pasta è pronta non rimane che completare con l’aggiunta di un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero e poi passare a mantecare con il Parmigiano grattugiato.
Infine impiattare e servire aggiungendo un filo di olio a crudo. Per una maggior cremosità si può frullare una parte di piselli e aggiungerli amalgamando bene il tutto.