La ricetta di un piatto perfetto per i primi spifferi dell’autunno pasta con Philadelfia e pancetta. Tutti i passaggi pratici
“L’estate sta finendo, un anno se ne va” cantavano, quaranta anni fa, i Righeira in uno dei primi tormentoni che la cultura musicale italiana abbia prodotto. Un tormentone che nella vulgata popolare era accompagnato da un verso apocrifo che completava il ragionamento con un “se ne andrà il caldo e la fame tornerà”. Si perché mangiare quando le temperature sono simili a quelle registrate sulla linea equatoriale, come nell’estate 2023 si fa, le buone forchette, non muoiono mai, ma oggettivamente l’appetito ne risente. Per cui giù con piatti freschi, come un’insalata di pasta o di riso, magari perché no, a crudo come una bella caprese tutta italiana. Però a chi non mancano in estate quegli avvolgenti piatti dell’autunno e dell’inverno, con sughi bianchi e rossi tutti da degustare.
In estate nessuno sogna lo spezzatino della nonna o la parmigiana di melanzane, quando al sole fanno 45° e le suole delle scarpe si sciolgono a contatto con l’asfalto. I coraggiosi che, riescono ad andare oltre i limiti fisici imposti dal caldo, esistono e a volte sono quasi degli eroi della cucina nostrano. Ma tanti altri non riescono a tenere il passo ed in estate si dedicano, non per volontà reale, a cibi più leggeri. Ora però, con l’avvicinarsi del 21 settembre percepiamo questo lento mormorio dal nord, un sussurro ancestrale in stile il Trono di Spade che anticipa che l’autunno sta arrivando.
E con l’arrivo dell’autunno è subito pasta. E la ricetta che vi proponiamo oggi è una ricetta facile, veloce gustosa e visti i tempi di crisi, poco costosa. Parliamo di un bel rigatone con formaggio Philadelphia, per rimanere ancora un po’ sul fresco, ma condito con una solida porzione di succosa pancetta rosolata. Raramente ricetta fu più semplice. Prendete 360 grammi di rigatoni, o anche pennoni rigati; insomma una bella pasta capace di portarsi dietro parecchia sostanza. Aggiungete 200 grammi di Philadelphia e 150 grammi di pancetta a cubetti. Olio sale pepe e prezzemolo a discrezione del cuoco o dalla cuoca.
Mettete l’acqua sul fuoco e, quando sarà tutto un bollore, fate fare un bagno alla pasta. Nel frattempo, con un filo d’olio, mettete la pancetta in padella e fatela rosolare ben bene. Quando questa sarà colorata, aggiungete il formaggio con un poco di acqua di cottura della pasta per farla bella cremosa. Girate il tutto, scolate la pasta, quando sarà pronta e fatele fare un secondo bagno nel condimento. Prezzemolo per dare un po’ di colore e sarete pronti a servire o a tenerla tutta per voi, nessuno vi biasimerebbe