La pasta alla Pezzente è un primo piatto tradizionale della Costiera Amalfitana. È un piatto delizioso, diverso da tutto quello che avete provato
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
Se amate la pasta, dovete per forza preparare questo primo incredibile che ha origine in Costiera Amalfitana. È gustoso e diverso dal solito.
Perfetto da preparare per un pranzo domenicale quando ci sono i parenti a casa. Si tratta delle linguine del pezzente, buonissime e facili da preparare.
È un piatto molto povero e semplice ma regala soddisfazioni incredibili al palato. È a base di pesce, all’interno ci sono le acciughe e anche il baccalà.
Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente la pasta alla Pezzente.
Come prima cosa, prendere una padella grande e far rosolare dell’olio d’oliva, due spicchi d’aglio e anche il peperoncino tritato. Aggiungere poi il il baccalà dopo averlo lasciato in ammollo e tagliato a pezzettini. Mettere anche e acciughe lavate e spezzettate finemente e poi togliete le lische.
Aggiungere poi le noci sgusciate e ben tritate e salare tutto. Diluire poi il composto con due o tre cucchiai di acqua calda e cuocere a fuoco lento per 10 minuti mescolando spesso.
Cuocere poi le linguine per aggiungerle poi al sugo fatto precedentemente e mescolare nuovamente per far assaporare la pasta e insaporire con un cucchiaio di olio d’oliva e prezzemolo tritato. Ed ecco pronta la pasta alla pezzente leggera e buonissima.
L’origine di questo piatto come già detto in precedenza è della Costiera Amalfitana ed è una vera delizia. Provate quindi a farlo andrà bene per ogni occasione, specialmente quando avete ospiti che siano amici o parenti.