La pasta con pesto alla trapanese è una specialità siciliana che vede come protagonista questa salsa con i sapori tipici di quella terra. Un primo piatto perfettamente estivo, ricco di un gusto deciso che conquista al primo assaggio.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Spaghetti freddi alla chitarra con astice e verdure croccanti, svelato l’ingrediente segreto di chef Barbieri
- “A Ferragosto non lavoro e vado al mare”: la provocazione dello chef Caldarulo fa discutere
- Penne salmone e piselli, leggero e nutriente è il primo piatto con l’effetto cromatico sorprendente
Ottimo primo piatto molto saporito e appetitoso, la pasta con pesto alla trapanese racchiude gli aromi classici della Sicilia in una condimento dal sapore deciso e intenso.
Originario della città di Trapani, questo pesto è una salsa cruda realizzata tradizionalmente con il mortaio, ma oggi più semplicemente è comodo usare il mixer e viene usata principalmente per condire la pasta.
Ma non è il solo utilizzo che se ne può fare, infatti spalmando un pò di pesto alla trapanese su crostini di pane otterremo un gustosissimo antipasto o contorno che arricchisce il pranzo con questo gusto così ben definito.
Ingredienti protagonisti di questo pesto sono i pomodori secchi e non che si uniscono a mandorle, aglio, basilico e Pecorino per dar vita ad una salsa dalla consistenza densa e corposa.
Per questo piatto è adoperata sia la pasta lunga che quella corta, entrambi i tipi garantiscono un buon risultato perché il pesto lega bene con tutti e due.
Si tratta di un primo fresco e aromatico, dal carattere rustico e semplice così come semplice è la sua preparazione, ecco la ricetta completa.
Ingredienti e preparazione della pasta con il pesto alla trapanese
Facile e veloce, perché tanto più usando il mixer e si può preparare il pesto mentre si mette a bollire l’acqua per cuocere la pasta ottimizzando così i tempi e rendendo il piatto ottimo da fare anche all’ultimo minuto, per esempio se si hanno ospiti all’improvviso.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI ( per 4 persone)
- 350 g di caserecce
- 6 pomodori secchi sott’olio
- 10 pomodorini
- 40 g di mandorle pelate
- 1 spicchio d’aglio
- Basilico fresco q.b.
- 40 g di Pecorino Siciliano Dop grattugiato
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
Per preparare questo piatto in tutta velocità, per prima cosa mettere a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo realizzare il pesto.
In un mixer versare tutti gli ingredienti: i pomodori secchi, i pomodorini, alcune foglie di basilico fresco lavate e spezzettate con le mani, le mandorle pelate, lo spicchio d’aglio e un pizzico di sale.
Aggiungere anche il Pecorino e quanto basta di olio per rendere la salsa fluida ma non troppo. Frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata che può essere più o meno densa ma comunque deve rimanere abbastanza corposa.
Quando l’acqua bolle cuocere la pasta e scolarla al dente. Poi versarvi il pesto e mescolare bene per amalgamare e avvolgerla in ogni sua parte.
Infine non rimane che impiattare e servire il piatto subito così da poterlo gustare caldo, ma la sua aromaticità non si perde neanche se viene mangiato tiepido.