La pasta al pesto di pomodoro è un primo ideale da preparare in estate e soprattutto facile da realizzare che però riesce a diventare appetitoso grazie alla sua succulenta cremina
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Filetto di salmone in crosta di pasta fillo, ricetta veloce salva cena. Solo 212 calori a porzione
- Pasta alle vongole.. senza vongole! Una rivisitazione originale e gustosa grazie a un ingrediente segreto
- Come pulire la borraccia in metallo, trucco veloce da fare a casa: addio odori!
D’estate quando le temperature si fanno bollenti la voglia di passare troppo tempo ai fornelli si riduce praticamente a zero.
Per chi è stanco di portare in tavola la solita insalata di riso è possibile cimentarsi in un’appetitosa ricetta che ha la capacità di regalare una vera esplosione di gusto.
La pasta al pesto di pomodoro saprà rapirvi già alla prima forchettata grazie ad un gusto inconfondibile e delicato che oltretutto richiede pochissimo impegno
Si tratta infatti di un primo semplice da realizzare che richiede la cottura di un unico ingrediente mentre tutti gli altri vanno soltanto aggiunti a crudo.
Il piatto ideale per l’estate con cui ci si può regalare in più un’inaspettata golosità grazie alla sua deliziosa consistenza cremosa che vi farà conquistare tutti i vostri ospiti prendendoli per la gola.
Pasta al pesto di pomodoro, la ricetta
Questo appetitoso primo al pesto di pomodoro vi ruberà pochissimi minuti del vostro tempo da dedicare ai fornelli, giusto il tempo che la pasta sia cotta.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)
- 400 g di pasta
- 350 g di pomodorini
- Basilico q.b.
- Olio extra vergine di oliva q.b.
- Zucchero q.b.
- Sale q.b.
- Ricotta di fuscella q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare la vostra pasta al pesto di pomodoro iniziate a mettere sul fuoco una pentola capiente in cui avrete versato abbondante acqua.
Quando sarà arrivata ad ebollizione salatela e quindi buttate la pasta avendo cura di girarla. L’ideale sarebbe usare per questo piatto uno formato corto e rigato.
Per i tempi di cottura tenete conto di quelli riportati sulla confezione o magari assaggiate per essere sicuri di scolarli quando saranno al dente.
Nel frattempo che la pasta è sul fuoco dedicatevi alla preparazione del pesto e come prima cosa lavate con cura i pomodorini prima di tagliarli, basterà farlo anche solo in due parti.
Munitevi di un mixer e nella sua ciotola versate i pomodorini e iniziate e frullare. Aggiungete quindi il basilico e il sale sempre continuando a lavorarli con l’elettrodomestico.
Unite poi anche lo zucchero, basterà una punta di un cucchiaino per eliminare la classica acidità del pomodoro.
Quando il nostro pesto avrà raggiunto una consistenza cremosa e un appetitoso colorito rosa setacciatelo aiutandovi con un colino a maglie strette.
In questo modo sarete sicuri che i residui creati non arriveranno nel piatto rovinando la sua bellezza estetica e diventando inoltre un po’ fastidiosi.
Quando la pasta sarà cotta scolatela e aggiungete il pesto mescolando per bene affinché possa distribuirsi uniformemente.
Unite a questo punto anche la ricotta e amalgamatela con la pasta condita prima di versare un filo d’olio.
Dopo aver mescolato accuratamente potrete impiattare la vostra appetitosa pasta al pesto di pomodoro magari aggiungendo un cucchiaio di sugo.