Se avete voglia di un primo piatto stravagante che unisca gusto ed imprevedibilità, vi consigliamo la pasta al pesto di melanzane: provatela e non la lascerete più!
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Salame al cioccolato, ricetta di Cracco. Il tocco dello chef che nessuno si aspettava
- Risotto dello stalliere, il piatto della primavera con solo 3 ingredienti. Possono farlo tutti
- Omega3, come capire quando mancano: 7 segnali che invia il corpo
La melanzana è un ortaggio che matura proprio in questi caldi mesi estivi: infatti il suo periodo di piantagione è tra Marzo ed Aprile per darle il tempo giusto di crescere.
Il vegetale in questione apporta poche calorie all’organismo, appena 24 per ogni 100 kilogrammi di prodotto ed è composto in gran parte da acqua.
Sono numerosi poi i carboidrati contenuti in essa così come le fibre, ottime per favorire il transito nel tratto intestinale e dunque per evacuare.
Allo stesso modo sono molte le vitamine apportate al corpo, in maniera maggiore quelle del gruppo B ed i sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio e calcio.
Risulta dunque un alimento da inserire molto spesso nella propria dieta. A tal proposito andiamo a scoprire come realizzare la pasta al pesto di melanzane, un primo piatto imperdibile.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Ingredienti e preparazione della pasta al pesto di melanzane
Il risultato finale sarà un primo piatto molto cremoso e prelibato. La preparazione è abbastanza breve e gli ingredienti non sono moltissimi.
Ovviamente raccomandiamo di scegliere prodotti di qualità per la buona riuscita della pietanza, in maggior modo per le melanzane che sono la vera e propria base del piatto.
Senza perderci in ulteriori chiacchiere o indugi, immergiamoci nella ricetta della pasta al pesto di melanzane osservando ingredienti e preparazione.
INGREDIENTI (dosi per 350 grammi di pesto):
- 500 g di melanzane
- 20 g di basili
- sale fino qb.
- olio extravergine d’oliva qb.
- 70 g di pomodori secchi sott’olio
- 70 g di arachidi tostate
- 20 g di Parmigiano Reggiano DOP
- pepe nero qb.
PREPARAZIONE (circa 15 minuti + 45 di cottura):
Per prima cosa dovrete bucherellare con una forchetta tutte le vostre melanzane e infornarle a forno statico per 45 minuti alla temperatura di 250° C.
Una volta terminato questo lasso di tempo, rimuovetene la buccia e le estremità. Mettete dunque l’interno della melanzana in un frullatore con i pomodori secchi sott’olio, le arachidi tostate e un filo d’olio extravergine di oliva.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete anche il Parmigiano Reggiano DOP ed il basilico e frullate nuovamente.
Unite infine sale e pepe in quantità modiche e miscelate con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto avrete creato il vostro pesto di melanzane.
Non vi resterà che mettere a cuocere la pasta, scolarla due minuti prima rispetto al tempo riportato sulla confezione e condirla con questo pesto.
Se ne avete a disposizione in casa potrete guarnire il vostro primo piatto anche con della stracciatella e dei pomodorini interi freschi. Non vi resta che portare in tavola il vostro capolavoro ed addentarlo. Buon appetito!