La pasta al pesto di limoni è una ricetta perfetta per l’estate. Semplice e veloce da realizzare, vi lascerà senza parole! Scopriamo come si prepara.
I PIU’ LETTI DI OGGI
- Pasta burrata e gamberi con un tocco in più: cremosa e profumata
- Pasta al pomodoro pronta in pochi minuti. Fresca e profumata con un tocco magico
- Supermercati, qui fino a 60.000 euro di buoni spesa in regalo
Il pesto di limoni è il condimento ideale per condire la pasta durante le calde giornate e la sua ricetta è semplicissima da realizzare. Un primo piatto fresco e gustoso che vi conquisterà dal primo assaggio.
L’idea geniale da preparare quando non si ha voglia, soprattutto in estate, di passare moltissimo tempo in cucina e soffrire il caldo. Pronto in pochissimi minuti, il pesto di limoni diventerà il vostro condimento preferito.
Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento per preparare un primo piatto originale e da leccarsi i baffi. Piacerà proprio a tutti anche ai palati più raffinati ed esigenti.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Pesto di limone e mandorle: ingredienti e procedimento
Il pesto di limone e mandorle è perfetto per dare alla pasta un tocco fresco e profumato dal gusto irresistibile e la ricetta è facilissima da preparare.
INGREDIENTI (dosi per 2 persone)
- 200 g pasta corta o lunga
- 2 limoni
- 10 g pinoli
- 10 g mandorle
- 1 spicchio d’aglio
- 1 mazzetto basilico fresco
- 50 g Parmigiano Reggiano Dop
- 100 ml olio extra vergine d’oliva
- Sale, pepe
PREPARAZIONE (circa 10 minuti)
Iniziate la ricetta del pesto di limoni lavando il basilico e mettetelo in un mixer. Aggiungete il Parmigiano, i pinoli, le mandorle, lo spicchio d’aglio pulito e l’olio extra vergine d’oliva.
Frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Nel mentre, spremete i due limoni e grattugiate la buccia. Inserite il succo di limone all’interno del mixer e frullate di nuovo per qualche secondo.
Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Quando bolle, calate la pasta e cuocetela al dente. A cottura ultimata, scolatela mantenendo un po’ d’acqua di cottura.
A questo punto, mettete la pasta in una ciotola capiente e conditela con il pesto di limoni. Mescolate e preparate le porzioni. Prima di servire, guarnite i piatti con la buccia del limone grattugiata.
Buon appetito a tutti!