È un primo perfetto nella stagione invernale: la pasta con pesto di cavolo nero si prepara molto facilmente ed è completamente a base vegetale.
Ha un colore di un verde scuro e un aroma intenso e avvolgente, la pasta con pesto di cavolo nero si presenta come un primo piatto molto adatto ai pranzi della quotidianità.
Ha un colore di un verde scuro e un aroma intenso e avvolgente, la pasta con pesto di cavolo nero si presenta come un primo piatto molto adatto ai pranzi della quotidianità.
Nutriente e realizzato interamente a base vegetale, è una ricetta vegetariana e anche vegana, ma è ottimo anche per chi non segue questi specifici regimi alimentari.
Con proprietà depurative e disintossicanti il cavolo nero aiuta e protegge il fegato e i reni, favorisce lo smaltimento di tossine e svolge anche un’azione antinfiammatoria.
Molto salutare quindi, è anche buonissimo ridotto in pesto e usato come condimento per la pasta. Ma il pesto di cavolo nero può essere usato anche su crostoni di pane come antipasto e si conserva in frigorifero per alcuni giorni.
Ricetta facilissima di semplice realizzazione, ecco come preparare questo piatto gustosissimo.
Ingredienti e preparazione della pasta con pesto di cavolo nero
Da usare indifferentemente pasta corta o lunga, a scelta, si può completare il piatto con una manciata di semi di sesamo che lo impreziosiscono e danno un tocco decorativo carino.
LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciulo ringrazia per il nuovo traguardo | da non credere
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 350 g di pasta a scelta
- 200 g di cavolo nero
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Noci q.b.
- Mandorle q.b.
- Pecorino grattugiato q.b. (o Parmigiano vegano)
- Semi di sesamo q.b.
LEGGI ANCHE: Lavi le lenzuola a 60 gradi? | Hai sempre commesso un errore, ecco il perchè
PREPARAZIONE (15 minuti circa)
La preparazione è molto veloce perché mentre si mette a bollire l’acqua e si cuoce la pasta si prepara il pesto. Per prima cosa quindi mettere a bollire abbondante acqua, poi salarla e cuocervi la pasta scelta per il tempo indicato sulla confezione.
Nel frattempo, dopo aver lavato le foglie di cavolo nero e averle scolate, metterle in un mixer, aggiungervi una manciata di noci sgusciate, una di mandorle, e qualche cucchiaio di Pecorino o Parmigiano grattugiato.
LEGGI ANCHE: Pizza surgelata: come scegliere la migliore | Costa anche pochissimo
Se si vuol rendere la ricetta vegana mettere il Parmigiano vegano. Quindi frullare il tutto molto bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea anche se comunque corposa.
Quando la pasta è pronta scolarla al dente, conservare qualche cucchiaio di acqua di cottura, e unirla al condimento. Mescolare e se serve per diluire e rendere il pesto più fluido aggiungere un pò di acqua di cottura.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
In ultimo, dopo aver impiattato completare cospargendo ogni piatto con una manciata di semi di sesamo per completare e decorare. Gustare il piatto subito, ancora ben caldo.