Perfettamente di stagione, la pasta con peperoncini verdi è un primo piatto stuzzicante e colorato che porta un tocco di brio a pranzo. Gustosissima, è molto semplice da preparare. Ecco la ricetta da fare in poche mosse.
La pasta con i peperoncini verdi è un piatto tipico campano, in particolare napoletano. Si tratta di un piatto decisamente estivo perché questo ingrediente principale, i peperoncini verdi appunto, sono prodotti all’incirca da aprile a ottobre.
Hanno una bacca delle dimensioni che variano tra i 6 e i 10 cm di lunghezza, sono caratterizzati da un sapore e un aroma intenso.
Vengono considerati un ottimo alimento per per chi segue un regime dietetico per mantenersi in linea, hanno poche calorie, si considera 23 kcal su 100 g di prodotto e solo 4 g di carboidrati.
Inoltre sono ricchi di fibre, e per il loro contenuto di vitamine e sali minerali svolgono un’azione disintossicane e drenante.
Trattandosi di peperoncini si può immediatamente pensare che siano piccanti. In realtà però non lo sono, hanno piuttosto un sapore leggermente amarognolo.
Sono conosciuti anche con il nome di friggitelli perché l’uso più comune che se ne fa, anche per esaltarne il gusto è friggerli.
Usati semplicemente fritti come contorno o per arricchire la farcitura di panini ed altre preparazioni, in questo caso fanno parte del condimento della pasta.
I peperoncini verdi, veri protagonisti di questo piatto, non sono da soli ad insaporire la pasta, ma si uniscono ai pomodorini e ad una mantecatura finale con il Pecorino, per un risultato pieno e ricco di gusto in una combinazione mixata alla perfezione.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
La prima cosa da fare è lavare accuratamente i peperoncini con acqua fredda. Poi, asciugarli bene con uno strofinaccio.
Quindi passare a pulirli, eliminando il torsolo e i semi interni. Se non sono molto lunghi eliminare solo il peduncolo per friggerli interi altrimenti tagliarli a pezzi.
In una padella antiaderente versare un pò d’olio e 1 spicchio d’aglio tagliato a pezzetti. Dopo che l’aglio si è imbiondito aggiungere i peperoncini e lasciarli friggere a fuoco basso.
Poi, quando appariranno cotti, prelevarli con una schiumarola, metterli in una ciotola e salare. A parte lavare e tagliare a metà i pomodorini ed eliminare i semi.
Poi nella stessa padella di prima versare un giro d’olio e l’altro spicchio d’aglio e far saltare i pomodorini sempre a fuoco basso.
Nel frattempo cuocere la pasta e scolarla al dente. Si può scegliere il tipo di pasta che si preferisce, sia lunga che corta. Non rimane che gettarla nella padella con i pomodorini e il sughetto che intanto di è creato e unire i peperoncini verdi.
Mescolare per amalgamare e in ultimo completare mantecando con il Pecorino e aggiungendo infine anche qualche fogliolina di basilico fresco per profumare ulteriormente.