Pasta patate e vongole, un primo piatto dove terra e mare si incontrano per un gusto unico. Ecco come realizzarla in poco tempo.
Pasta patate e vongole è un primo piatto gustoso e saporito, dove terra e mare si incontrano creando un mix eccezionale.
Una ricetta semplice e veloce che si adatta bene per qualsiasi occasione. Il gusto ricercato delle vongole e la cremosità della crema di patate infatti, rende questo piatto adatto anche ad occasioni più importanti e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo primo piatto.
La pasta patate e vongole si può conservare in frigorifero per 2 giorni, e scaldare in padella al momento.
Per preparare questa ricetta iniziamo sbucciando e tagliando le patata a cubetti, poi versiamole in una padella con olio, sale, pepe e brodo vegetale e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Prendiamo poi una casseruola e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio con un pò d’olio, aggiungiamo le vongole e mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo cuocere finché non si saranno aperte.
Sgusciamo quindi le vongole lasciandone qualcuna intera per l’impiattamento e conservare il liquido di cottura filtrandolo. Aggiungiamo questo liquido alle patate cotte, e poi frulliamo tutto fino ad ottenere una crema.
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando arriva a ebollizione mettiamo la pasta. Nel frattempo versiamo la crema di patate in una padella ampia e quando la pasta sarà al dente scoliamola direttamente in padella con la crema di patate e amalgamiamo il tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lumaconi al forno ripieni di ricotta e ragù. Il primo da estasi
Infine aggiungiamo un filo d’olio, le vongole intere, una manciata di prezzemolo tritato e serviamo ancora calda.