Pasta e patate è un primo piatto amatissimo dagli italiani: se ci aggiungete anche la provola e la salsiccia, realizzerete un qualcosa di pazzesco.
Quando si prepara un pranzo o una cena, bisogna sempre sperimentare: spesso e volentieri si realizzano piatti che lasciano a bocca aperta i vostri ospiti e la vostra famiglia. Con un pizzico di fantasia, si possono preparare primi piatti che sono una gioia per il palato.
Tutti, chi più e chi meno, sanno preparare la pasta e patate. In Italia, la pasta è indubbiamente uno degli alimenti preferiti, soprattutto per quanto concerne i primi piatti. Con maccheroni, spaghetti, pasta mista, tubetti e farfalle, l’unica cosa che resta è quella di scegliere il condimento.
La pasta e patate è con molta probabilità uno dei piatti più amati e cucinati del nostro paese. Con l’aggiunta di alcuni ingredienti, è possibile trasformare questo preparato in un primo piatto da sogno che avrà un sapore inebriante.
Vediamo insieme come preparare la pasta e patate con provola e salsiccia, spiegando passo dopo passo il procedimento.
Pasta e patate con provola e salsiccia: come farla passo dopo passo
Realizzare questo primo piatto da sogno è davvero semplicissimo: con pochi ingredienti, realizzerete un qualcosa di sublime.
INGREDIENTI
- 160 g di pasta mista
- 500 g di patate
- 50 g di cipolle
- 600 ml di acqua
- 20 g di concentrato di pomodoro
- 1 salsiccia
- Olio Evo
- Sale
- Pepe
- 60 g di provola fresca
- 100 g di provolone del Monaco
PROCEDIMENTO
Prendete innanzitutto una cipolla e tagliatela a pezzettini piccolissimi. Prendete una pentola grande, metteteci un po’ di olio (non troppo poco), e fate soffriggere la cipolla.
Togliete la buccia delle patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi. Aggiungete i vostri tuberi alla cipolla e fate rosolare, aggiungendo poi acqua bollente e il concentrato di pomodoro.
Dopo aver lasciato cuocere per un quarto d’ora, aggiungeteci adesso sale e pepe. Calate la pasta e fate cuocere al dente. Prendete ora la salsiccia, tagliatela e componete con le mani diverse palline.
Tagliate il provolone e la provola fresca a pezzettini e mettetele nella pentola. Aggiungete adesso un po’ di olio a crudo, girate con veemenza per far unire perfettamente gli ingredienti. A questo punto, prendete un piatto e mettete sul fondo un po’ di provola.
Con l’ausilio di un mestolo, riponete la pasta e patate sopra lo strato di provola. Finalmente potete aggiungere le palline di salsiccia e assaggiare il mix di sapori esplosivi che avete preparato.
Di questo piatto, ci sono davvero tantissime varianti: potete divertirvi introducendo diversi ingredienti. Cercate sempre di utilizzare prodotti di livello: in questo caso, ad esempio, viene aggiunta una salsiccia cruda che deve essere comunque il fiore all’occhiello.