La pasta e patate ha varie varianti che si preparano soprattutto in Campania ma quella tradizionale si cucina solo nel suo capoluogo: scopriamo la ricetta originale
È uno dei piatti re della cucina partenopea, la pasta e patate con la provola è una delizia per gli occhi, l’olfatto e soprattutto il gusto tanto che viene appetito solo a guardarla.
Questa pietanza deve essere servita cremosa e densa e non, come succede a volte, liquida o brodosa. Non è una zuppa ma un piatto di pasta e patate quindi non confondiamoci quando qualcuno vi serve un piatto che poi non è quello vero.
Originariamente era un piatto povero e lo è tutt’ora visti gli ingredienti molto economici con cui si prepara. Tuttavia arricchisce i sensi e non solo.
Ingredienti
Olio q.b.
Trito di cipolla, sedano e carote
1 chilo di Patate tagliate a cubetti
1 dado per il brodo
Pepe q.b.
Mezzo Chilo di Pasta mista
4 Pomodorini
4-5 scorzette di Parmigiano Reggiano
Procedimento
In una casseruola capiente mettete olio, trito di cipolla, sedano e carote, i 4 pomodorini e soffriggete per cinque minuti circa. Poi aggiungete le patate tagliate a cubetti e mescolate e fate insaporire. In un pentolino a parte mettete a scaldare dell’acqua e un dado per il brodo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pomodori ripieni con riso, la ricetta gustosa e leggera
Appena caldo versate del brodo nelle patate. A metà cottura buttate la pasta e aggiungete altro brodo. Mescolate con forza e spesso. Poco prima che la pasta sia cotta mettete anche le scorzette di Parmigiano Reggiano e mescolate ancora. Spegnete il fuoco, aggiungete la provola e il pepe e mescolate ancora.
Infine servite la vostra pasta e patate con provola ancora bollente nei piatti e adornate, volendo, con un rametto di prezzemolo e buon appetito.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ragù napoletano, la vera ricetta del re della cucina italiana