Una golosità che conquista il palato dei bambini? La pasta con panna prosciutto e formaggio: semplicissima e squisita.
È un classico primo piatto perfetto per i piccoli perché ha una grnade cremosità e un mix di sapori cheè proprio quello che piace a loro.
La semplicità è sicuramente la caratteristica principale della pasta con panna prosciutto e formaggio. Pochi ingredienti, comuni e basilari che insieme formano un piatto gustosissimo che i bambini mangiano molto volentieri.
Nutriente e se anche ha un contenuto calorico non proprio basso, e certamente è un piatto da non mangiare di continuo, è sostanzioso e ha in sé quegli ingredienti che i bimbi sono soliti mangiare.
Prosciutto e formaggio infatti rappresentano la base di molte preparazioni che si avvicinano ai gusti tipici della tenera età.
Il formaggio da scegliere è sicuramente un formaggio molle come il cosiddetto “formaggino”, cremoso e scioglievole.
Si sposa meravigliosamente con il prosciutto cotto e la panna regala quella cremosità avvolgente che rende la pasta, generalmente corta, un piatto da divorare con appetito.
PASTA PANNA PROSCIUTTO E FORMAGGIO
Sempre a base di prosciutto e formaggio, ma in particolare il caprino, c’è la ricetta apposita per lo svezzamento, buona e perfetta per quella fase.
Per i più grandicelli invece, possiamo spaziare anche con altre proposte, e per stuzzicare il loro gusto presentare una pasta con effetto filante che adoreranno.
PREPARAZIONE E COTTURA: 20 minuti circa
PORZIONI: 4 persone
INGREDIENTI
- 350 g di pasta corta
- 1 scalogno
- 50 g di prosciutto cotto a cubetti
- 50 ml di brodo vegetale
- 175 g di formaggio cremoso per bambini
- 100 ml di panna liquida
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
- Per prima cosa affettare finemente lo scalogno e metterlo a soffriggere in padella con un filo d’olio. Poi aggiungere il prosciutto a cubetti e farlo rosolare aggiungendo il brodo vegetale.
- Quando è ben rosolato unire la panna e il formaggio cremoso e far amalgamare bene il tutto sciogliendo il formaggio e creando così una morbida crema.
- Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e quando è pronta scolarla al dente.
- Non resta poi che gettarla nella padella con il condimento aggiungendo, se serve, un pò di acqua di cottura della pasta per fluidificare e rendere la crema densa al punto giusto.
- Dopo aver amalgamato bene non resta che impiattare e completare con una spolverata di Parmigiano grattugiato.
CONSIGLI
Il piatto va servito subito e gustato ben caldo altrimenti la cremosità perde il suo meravilgioso effetto addensandosi un pò. Certamente bisogna lasciarlo intiepidire prima di darlo ai bambini, ma non troppo.