La pasta olive e capperi è un primo piatto davvero semplice e gustoso, da preparare in pochi minuti. Ecco come farlo.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Pesto alla romana: fresco e dal sapore intenso, è versatile e gustoso
- Cremina del caffè perfetta: il trucco per ottenerla anche con la moka
- Cercasi assaggiatori di tiramisù: in arrivo l’evento goloso dedicato al dolce più amato
La pasta olive e capperi è un primo piatto dal gusto semplice ma saporito, ideale per un pranzo estivo veloce e facile da preparare.
Un piatto gustoso, dove le olive e i capperi sono protagonisti del piatto, accompagnati da pomodori e tonno, per un risultato davvero delizioso.
La ricetta è semplice da preparare e in pochi minuti otterrete un primo piatto ricco e genuino, che conquisterà il palato di tutta la famiglia.
Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo piatto semplice e saporito.
Pasta olive e capperi, ingredienti e procedimento
La pasta con olive e capperi andrebbero consumate subito, ma si possono comunque conservare in frigorifero e consumare entro 2 giorni. In alternativa, possiamo conservare il condimento già pronto e cuocere la pasta successivamente.
PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
INGREDIENTI (dosi per 4 persone)
- 320 g di pasta
- 150g di tonno
- 15 olive verdi
- 15 olive nere
- 20 datterini rossi
- Una manciata di capperi
- Aglio q.b.
- Limone q.b.
- Peperoncino q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio q.b.
PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)
Per realizzare questa ricetta, per prima cosa tagliamo a pezzettini sia le olive che i capperi, quindi tagliamo anche i datterini e teniamo tutto da parte.
Ora prendiamo una padella e al suo interno mettiamo aglio, olio e peperoncino, quindi lasciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo ora le olive,i capperi e i pomodori, quindi anche il tonno e lasciamo saltare per qualche minuto.
Nel frattempo, poniamo sul fuoco una pentola colma di acqua salata, e quando avrà raggiunto l’ebollizione, tuffiamo la pasta e cuociamola al dente.
Quando sarà cotta, scoliamo la pasta nella padella con il condimento, quindi lasciamo mantecare ancora per qualche minuto.
Impiattiamo la pasta, quindi aggiungiamo un pò di prezzemolo e il limone grattugiato, dopodiché portiamo in tavola la nostra pasta olive e capperi e gustiamola ancora ben calda!