La pasta alla norma in una variante inedita siciliana, una vera bontà da gustarsi in compagnia. Provate a farla a casa!
La pasta alla norma è una ricetta italiana molto conosciuta e apprezzata. Le origini di questo piatto derivano dalla Sicilia, ora questo piatto si è diffuso però in tutta Italia dove ogni regione l’ha abbracciata secondo le proprie tradizioni.
Questa ricetta prevede il sugo di pomodoro, la melanzana e la ricotta salata come ingredienti principali. È un piatto buonissimo e gustoso che va bene in ogni stagione.
Generalmente viene preparata di più in primavera, però si può preparare anche durante le altri stagioni. È talmente buona che la si mangerebbe tutto l’anno.
Vediamo come preparare in poco tempo e con facilità la pasta alla Norma.
Per la cottura delle melanzane, come prima cosa lavarle e tagliarle a fettine di 2-3 mm. Trasferire poi le fettine in uno scolpasta e cospargerle di sale.
Lasciarle scolare per un’ora e poi sciacquarle con acqua corrente per eliminare il sale. Asciugarle poi con un panno o la carta assorbente.
Successivamente accendere il forno ventilato e impostare 220°. In una teglia rivestita di carta da forno, disporre poi le melanzane in modo grossolano con un filo d’olio. Cuocere per 10 minuti le melanzane girandole a metà cottura fino a quando non diventano croccanti e dorate.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Pasta alla norma, la ricetta originale della Sicilia. Il trucco per farla perfetta
Per il sugo invece, versare in padella un pò d’olio e lo spicchio d’aglio, far soffriggere per 1-2 minuti e poi aggiungere i pomodori pelati tagliati a cubetti. Aggiungere il sale e lasciar cuocere per 20 minuti a fiamma medio-bassa.
Una volta trascorso il tempo, aggiungere le foglie di basilico e le melanzane, mescolare in modo delicato e spegnere il fuoco. Mentre il sugo cuoce, prendere una pentola e aggiungere l’acqua per cuocere i rigatoni. Scolarli al dente.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Rigatoni alla boscaiola, una ricetta da leccarsi i baffi
Per il condimento finale, dopo aver scolato i rigatoni, aggiungere il sale e saltarli nel sugo con le melanzane per qualche minuto a fiamma bassa. Alla fine aggiungere la ricotta salata grattugiata a scaglie.